Il cappio di ritorno di Massimo Raimondi

Descrizione della nostra "creatura"...in continua evoluzione!!
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Il cappio di ritorno di Massimo Raimondi

Messaggio da massimo raimondi »

Dopo una progettazione ... comunitaria ... attraverso il post specifico "progetto cappio" raccolgo un po le idee e metto in fila gli step di costruzione e lo stato attuale.

La necessità di avere un cappio di ritorno in un plastico modulare FIMF è fondamentale e viaggia di pari passo con quella di avere un modulo "curva" ... a meno che non si abbia possibilità di spazi sconfinati e ciò nonostante prima o poi questo benedetto convoglio deve pure tornare indietro.

Il nostro gruppo GFT mancava di entrambi i moduli e , lasciatemi passare il termine, con spirito di gruppo nonostante a me il cappio ha fatto sempre schif... vuoi per la non immediatezza del circuito , vuoi per i constraints che ti impone ( curve strette , inevitabili spanciamenti e necessità di occultare tutto sotto una montagna) , mi sono lanciato in questa sfida.
L'idea era comunque di fare qualche cosa di più di un cappio e da qui, dopo varie rielaborazioni, si è definito un circuito che consentisse di avere una sorta di binari di composizione (una coulisse direbbero quelli più esperti) sia per la linea di parata che per la secondaria

lo schema:
39724805.jpg
la scenografia:
la scenografia è alquanto ambiziosa; al centro della zona montagnosa che occulta il o i curvoni intendo realizzare una centrale idroelettrica con tanto di scorcio di lago. La mia attenzione da "addetto ai lavori e parte in causa" è caduta su una splendida centrale idroelettica del 1921 che è la centrale di nove (vittorio veneto). Le dimensioni ovviamente di tutto il complesso in scala H0 non entrerebbero nei 100/120 cm a disposizione ,dovrò fare delle ottimizzazioni e "simulazioni" giocando su scorci di lago.
_000200300024_024.017.jpg
inizio dei lavori
beh ricordete che l'inizio dei lavori ha avuto il supporto di quei due matti scatenati di Giggio e Marco Egos che tra uno spaghetto ed una fetta di golfetta mi hanno aiutato a capire che l'impresa era fattibile a meno di alcuni "sconci" gestibili ... ma di questo ne parliamo dopo ...
http://gftartaruga.forumup.it/viewtopic ... ftartaruga

inizia l'assemblaggio con la foratura per il serraggio meccanico dei moduli
IMG_4285 (Copia).JPG
la posa del sughero
DSCN1981 (Copia).JPG
la posa delle rotaie e cablaggi elettrici:

dopo avere posato il sughero da 4mm sul tracciato disegnato precedentemente, ho provveduto a saldare i cavi di alimentazione sui binari realizzando due sezionamenti , uno a metà curva del cappio di ritorno della linea di parata ed un altro isolando i cuori degli scambi. ... se non dimentico qualche filo ... ho saldato almeno 26 cavetti ai binari con relativa discesa. Qui è stato d'obbligo il consulto con l'esperto Merelli!
campo di battaglia e ... posa effettuata
beh mi sono "cioncato dal freddo" sabato scorso insieme al fido Gianluigi sul terrazzo ... ma almeno ho finito questa prima fase
DSCN1986 (Copia).JPG

alcuni dettagli
uno dei problemi che mi inquietava è stato il taglio dei binari tra i 2 moduli 120cm orizzontali, dove il taglio della rotaia doveva avvenire obliquo. Riposizionando varie volte il binario flessibile sono riuscito a contenere il danno tagliando solo una traversina , che tra l'altro sono riuscito a rificcare in modo amovibile contenendo l'antiesteticità del taglio.
la circolabilità sembra buona ed i binari non si sono aperti a molla come temevo; bravura ... botta di lato b ... boh l'importante è che funziona ;)
DSCN1998 (Copia).JPG
punti di attenzione e conferme

come sapevamo , ma la funzionalità ha prevalso , non si potrà avere concomitanza di transito di convogli sulla secondaria e sul ritorno dalla linea di composizione della parata ... rischio "inciupamento" ... Beh a questo punto il buon Longarini dirà ... te lo avevo detto io che c'era il liscio ... ma lo sapevamo !!! :roll: :roll: e poi ... ci piace così !!! :lol: ;)
scherzi a parte è un rischio noto e calcolato !
DSCN1990 (Copia).JPG
DSCN1993 (Copia).JPG
brusco cambio di curvatura

usando carrozze lunghe si nota di più il brusco cambio di curvatura indotto dal ritorno del cappio ... in questo caso ci aiuterà una mascheratura con "trovate scenografiche" ... apriremo un apposito concorso di idee allo sbaraglio :roll: ;)
DSCN2003 (Copia).JPG
DSCN2000 (Copia).JPG
prossimi passi ... ballast y patas

e poi tutto il resto ... :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Re: Il Cappio di ritorno di Massimo Raimondi

... sembra fatto apposta ma appena mi procuro uno slot per lavorare al cappio ... pioggia ... vento ...

comunque avendo ancora la struttura poggiata sul tavolo del terrazzo mi devo arrangiare ... ancora per poco perchè ho provveduto a comprare le "patas" ... le zampette di listello 4x4 come da manuale e le disporrò come accennato precedentemente : 1 x ciascunodei 4 angoli del perimetro globale , 2 sui pannelli frontali lato congiunzione con gli altri moduli e le restanti 2 al centro dei moduli. devrebbe reggere! si fa sempre in tempo ad aggiungerne altre.

Altro aggiornamento: con la "Dima dell'Alleanza" ho allineato i binari ... pensavo peggio !!!

:dance: :dance:
DSCN2004 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Raimondi
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Un piccolo aggiornamento sulla scenografia ed in particolare del "pan di zucchero" o per i carioca doc "Pão de Açúcar" ...

Per chi ha visitato le due ultime mostre avrà notato la presenza sul cappio di un oggetto "inquietante" sotto il quale i convogli ritornavano sulla linea di parata dopo aver attraversato il "panettone" che in un futuro prossimo ospitererà le condotte forzate della centrale idroelettrica ... mi riferisco a questo :
DSCN2031.JPG
domani scurisco un po le colonne e provo a invecchiarle magari con qualche colatura di acqua.

Il prossimo passo sarà quello di armonizzarlo sul modulo evitando che sia un pezzo isolato al centro dei moduli ...

che ve ne sembra? può andare?

Progressivamente ho operato alcune modifiche per rendere meno "tozzo" l'aspetto iniziale del "Pão de Açúcar".
Ho segato le colonne inizialmente fatte con polistirolo , onestamente troppo spesse, con dei portalini fatti con listello di legno e le colonne con quadrelli di legno 1,5x1,5 cm.
Successivamente ho rivestito sia l'interno che le colonne con "collante x piastrelle" per conferire al tutto l'aspetto "cementoso" (questo dopo un consulto con il vulcanico Gianfranco che mi ha consigliato in questo senso)
Poi ho cominciato a verniciare di grigio le rocce secondo i canoni del bravo modellista seguito a distanza dal maestro "Pinturicchio" (al secolo Cristiano) e dalla mia assistente ...
DSCN2029.JPG
DSCN2025.JPG
... quindi "lumeggiato" le cime sempre sotto la vigilanza del Pinturicchio ed infine applicato la vegetazione:
1) passata di segatura precedentemente colorata di verde
2) licheni negli anfratti e qualche macchia di verde più intenso
DSCN2026.JPG
DSCN2027.JPG
DSCN2028.JPG
DSCN2029.JPG
DSCN2030.JPG
DSCN2032.JPG
DSCN2033.JPG
DSCN2034.JPG
Massimo Raimondi
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Approfittando della sessione operativa di sabato scorso vi mostro le foto dell'avanzamento lavori commentando i vari step.
(ringrazio Marco per le foto ... )

Vista generale dei tre moduli
vista di insieme.JPG

Sul modulo di dx è stato:
-) completata la posa del ballast
-) sostituito di un pezzo di binario "saltato" la scorsa manifestazione ad opera
di un amico "pasticcione" ...
-) delimitata con strato roccioso la parte di lago colorandone anche il fondo.
la parte "spoglia" tra le curve ospiterà il "pan di zucchero" ed i portali parasassi.

il modulo di ritorno
modulo di ritorno.JPG
la montagna che sovrasta la curva è praticamente terminata; mancano all'appello l'edificio della centrale elettrica in via di costruzione (visibile la base) , la posa dei muretti , la collocazione dei trasformatori e dei tralicci.

modulo di sx
modulo sx.JPG
... qui cominciano le dolenti note ...
nei prossimi giorni inizio dalle cose più semplici ... strato di base per il terreno e posa del ballast.
Nella zona della << carreggiata interna ...>> l'idea è quella di realizzare una zona motel con tanto di parcheggio per camion ... e con tutto ciò di cui in genere il bravo camionista ha bisogno ...

l'ingresso a tale area si raccorda con il modulo di Giorgio condividendone la strada
La "rogna" e quella che realizzerò in zona "carreggiata esterna" ...
... il lago si estenderà anche sul modulo di sx (in alto a sx) dove farò uno "scasso" all'interno del quale troverà posto una cascata che convoglierà il fiume verso il lato osservatore ... il tutto sormontato da un ponte ...
vista operatore.JPG

... al prossimo aggiornamento ...

:talk: :talk: :talk: :blink:
Massimo Raimondi
massimo raimondi
Socio G.F.T.

qualche piccolo aggiornamento ...

+) Terminata la posa del ballast e relativa sporcatura a meno della zona dove verrà collocato il ponte con relativo scasso per la cascata ...
posa ballast.JPG
+) la zona "Motel Bunga Bunga" è stato preparato con strato di "terreno" pronto per la vegetazione e altro
preparazione zona bunga bunga hotel.JPG
+) predisposta la zona "stagno del cacciatore" con rocce e prova di vegetazione/canneto
stagno del cacciatore.JPG
qualche scatto in attesa della manifestazione del prossimo fine settimana

:cool: :dance2:
Massimo Raimondi
massimo raimondi
Socio G.F.T.

... ho fatto lo "scasso" per la cascata ... :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok:

... questo fine settimana continuo la predisposizione e faccio delle foto per gli aggiornamenti ...

... cominciano i grattacapi :? :sudarella: :sudarella:

... ecco la prova del reato ... :_((((

.... superato lo shock ... cominciano le fasi di posa della retina per il fondo in cartapesta del clivio del monte e letto del fiume ...
scasso per ponte 1 (Copia).jpg
scasso per lago3 (Copia).jpg
scasso per lago2 (Copia).jpg
scasso per lago1 (Copia).jpg
:dance: :dance:
Massimo Raimondi
massimo raimondi
Socio G.F.T.

... approfittando di un po di tempo a disposizione ... oggi giornata di lavoro con il supporto e consulenza del nostro <<pinturicchio>> ...

avanzamento lavori con

posa in opera della retina a supporto della cascata/bacino

creazione del bacino/letto del fiume

sistemazione delle rocce

queste ultime sono state realizzate in gesso fine colato nello stampo "woodland"; successivamente pitturate con colore acrilico terra scuro di fondo e seconda mano con colore ocra sfumate. Come prima esperienza sono rimasto sorpreso di me stesso. :cool: :shock:
Il pinturicchio mi ha promosso a pieni voti :beach:
qualche foto a supporto della sessione lavorativa ed un piccolo video
pinturicchio (Copia).jpg
preparazione lago (Copia).jpg
Massimo Raimondi
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

Max,

per la tua costruendo Centrale Idroelettrica sul cappio, puo' tornare utile questo oggetto per la parte visibile della turbina, all'interno della centrale?
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

più che altro sarebbe il caso che si comprasse la sottostazione di linea model.....
:fischio: :fischio:
mauro
E' ora che fai un modulo

Messaggio da mauro »

uhm una cosina da due euro proprio!
Rispondi