I moduli del cappio semplice con bivio

Descrizione della nostra "creatura"...in continua evoluzione!!
Rispondi
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Re: Nuovo cappio semplice con bivio

Messaggio da Marco De Angelis »

...ma fatemi capire....ma questo è quanto di pattuito alla RIUNIONE?...
Nel punto indicato dalla freccia, non rischiamo di stare al limite del modulo, con il binario esterno? :smoke: :leggo:

...perplessi saluti :blink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
gianfrancoproietti
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da gianfrancoproietti »

non solo cio che ha detto Marco mi sembra giusto ma se guardiamo bene il disegno si devono effettuare tre tagli di binario uno in curva in alto e due in baso vedi ritocco.
In questo caso non è meglio usare spezzoni (1)per la curva e due trasversali.... :))))
poi all'angolo dove ho segnato una piccola curva secondo me sarebbe il caso di fare una aggiunta o una parte fissa a uno dei due moduli??????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

io personalmente ribadisco il fatto che ci sono gruppi, come il CMP che hanno il modulare da più anni di noi e quindi...perchè non attingere e "copiare" soluzioni che sicuramente sono pratiche/funzionanti ? ( almeno per il posizionamento moduli)
Posizionandoli così non ci sono grosse difficolta di allineament meccanico ( vedi viti di fissaggio) e di sfruttare gambe a scomparsa che riducono ingombri di trasporto e velocità nel montaggio/smontaggio

gianfrancoproietti
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da gianfrancoproietti »

Raga toglietevi tanto di capello questa si è LA SOLUZIONE .............o
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

Giovanni Paciello ha scritto:
stefano camponeschi ha scritto:
Mi occorre la DIMA PER I FORI MODULO FIMF, si recupera?
non mi pare ci sia una dima per i fori, c'è in giro una dima per l'allineamento dei binari (se non ricordo male).
saluti
giogio
Dima x binari in mio possesso (da mesi...)
Dima x fori in. Formato CAD o PDF realizzata con le mie manine,la posso inviare o stampare in scala 1:100,ma lo prox Settimana!
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

gianfrancoproietti ha scritto:Raga toglietevi tanto di capello questa si è LA SOLUZIONE .............o
Così so boni tutti.....
È er solito panettone.....
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

che ne dite di questa soluzione cappio? (con disposizione tracciato alla Stefano e posizione moduli alla CMP)

stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

Messaggio da stefano camponeschi »

Quello che avete visto è solo un disegno che dimostra che il binario PECO (r 505 curve rigide) ci sta e si apporteranno tutti gli aggiustamenti del caso anche per andare incontro a scelte scenografiche.
Vista la situazione del plastico sociale anche nell'ultima prova alla Marina relativamente ad allineamento, conguinzioni, continuità elettrica e conducibiltà dei binari penso che prima di lanciarvi in ardite e fantasiose proposte sarebbe opportuno che per Ottobre Marina e Venturina riguardaste meglio ogni singolo modulo.
Del resto rifacciamo il cappio semplice oltre che per attuare la bella soluzione ferroviaria del Bivio suggerita da Luigi e da tutti apprezzata, anche per evitare che le congiunzioni che oggi sono sul cappio siano origine di svii, perdita di tensione e rallentamenti dovuti al flessibile come verificato all'ultima prova e che per questo motivo siamo costretti a non far circolare diversi treni.
Comunque tutto il lavoro sarà sottoposto a verifica e testato, non metteremo in attività il nuovo cappio senza averlo testato sull'affidabilità di circolazione.
Relativamente al binario interno (fittizio ) se si volesse chiudere il cerchio è possibile con un Raggio 438 e se del caso predisporre in fase di costruzione i necessari sezionamenti elettrici.

cordiali saluti
Stefano
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

Messaggio da stefano camponeschi »

Effetuerò entro il 13 luglio l'ordine di acquisto, on line su sito estero, del materiale Peco per il cappio al costo del 30/40% in meno, di quello che costa nei negozi e siti Italiani.
Chi deve acquistare materiale per se o per completare moduli sociali faccia, entro il 13 Luglio, l'elenco completo di sigla, descrizione del materiale e quantità, su questo POST.

cordiali saluti
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

stefano camponeschi ha scritto:prima di lanciarvi in ardite e fantasiose proposte

Scusa Stefano...ma di quali ardite e fantasiose proposte parli?
mi pare che si sta solo dando suggerimenti pratici presi da soluzioni già esistenti e testate da anni da un altro gruppo... :nerd: ...oppure ci stiamo fraintendendo... :smoke:
Da quello che hai scritto successivamente ( acquisto materiale per il cappio e non) mi sembra di capire che il tracciato disegnato a mano e postato sarà quello definitivo? :smoke:

Rispondi