Moduli Stazione Nascosta GFT

Descrizione della nostra "creatura"...in continua evoluzione!!
Rispondi
Giorgio pompei
E' ora che fai un modulo

Re: Moduli Stazione Nascosta GFT

Messaggio da Giorgio pompei »

fabio_lucarelli ha scritto:
stefano camponeschi ha scritto:probabilmente sabato non sarò presente, causa rottura tubi per gelo in montagna comunque come già accennato al pub è necessario il tempestivo acquisto degli scambi (sono stati proposti SL95/SL96 PECO) e dei motori per la connessione avendo cura di inserirli senza spostare i binari già montati e inserire nell'acquisto anche il diritto ST 202 PECO da 79mm da utilizzare per la connessione tra moduli in quantità sufficiente da provare su alcuni moduli
mà al momento non vedo la necessità di acquisire nuovi scambi,in fondo i tre che gestiscono i tronchini,sono sacrificabili,e semmai si possono montare anche in secondo tempo,mentre se ci mancano,possiamo inserirli in seguito sul modulo centrale.
mentre se aspettiamo i nuovi scambi,spostiamo le modifiche a sabato 26,perchè il 19 ho un'altro impegno.
OK per sabato 26!! :blink:

Nelle settimane precedenti non ci sono mai.
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

Giorgio pompei ha scritto: OK per sabato 26!! :blink:

Nelle settimane precedenti non ci sono mai.
un uomo una garanzia.... :cry:
Luigi Corvini
Socio G.F.T.

Messaggio da Luigi Corvini »

Luigi Corvini ha scritto:non ho avuto tempo e non avrò molto tempo per fare un disegno. comunque penso che per inserire queste comunicazioni al centro e togliere un binario dalla digitale ed aggiungerne uno per il carico treni non credo serva un disegno...fatelo e basta :blink:
lo sò che non serve un disegno...volevo solo sapere se èri ancora presente :)))) :))))
troppo preso a costruire il mio modellino? :-PP :-PP
anche :megusta:
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Re: AAA cercasi operai disponibili

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

fabio_lucarelli ha scritto:visto l'imminenti uscite del gruppo...sarebbe il caso di rimettere le mani sulla stazione nascosta per effettuare le modifiche,che il buon gigi non ci ha mai comunicato...?
interconnessione dei binari digitali,sul modulo centrale,raddoppio della linea analogica di carico,eliminazione dei tronchini(per riutilizzo degli scambi).
il trio dei costruttori è disponibile per una sessione full time sabato mattina ore 9 >ad oltranza,presso il laboratorio di Giorgio ?
almeno una volta definito il piano binari,posso passare al montaggio motori e relativi cablaggi.
naturalmente l'invito è esteso a tutte le anime di buona volontà :cool:
Giovanni Paciello ha scritto:ragà, basta che abbiamo ben chiaro quello che si deve fare ;)

Dopo la riunione da Giorgio mi stavo giusto chidendo a che punto eravamo.... :fischio: :fischio: :fischio:

Io intanto sto andansdo avanti coi cavi...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
fabio_lucarelli

massimo raimondi ha scritto:ripeto la mia ipotesi:

1) effettivamente possiamo aggiungere un binario all'analogica ; abbiamo visto che certi convogli (Freccia Rossa, 801, binati , autostrada viaggiante etc etc) sono una rottura per montarli e converrebbe tenerli in linea e farli uscire periodicamente (nel rispetto del piano di circolazione)
2) vista la lunghezza del piano di stazione (3,5x120 = 4,20 mt) ipotizzerei di interconnettere i binari della digitale a circa la metà dando più possibilità di manovra e di stazionamento. Si possono mettere sullo stesso binario più convogli (che in genere non sono lunghissimi ) e consentire partenze anche se il binario è occupato da altro materiale , utilizzando binari contigui.
Riporto sù questa discussione,vista la ripresa dei lavori.
dal momento che dobbiamo ancora fissare\modificare i binari,vorrei fare il punto:
1)i binari analogici di carico diventano tre
2)i binari analogici di carico diventano tre e vengono distanziati ulteriormente.
3) i binari digitali diminuisco di uno e vengono interconnessi nel modulo centrale.
4) i binari digitali e analogici rimangono così.
a seconda della decisione,abbiamo questi scenari:
Nel punto 1 cambia la distanza tra i binari e sicuramente i binari già posati devono essere spostati,coinvolgendo anche i digitali.
Nel punto 2 si risposta tutto,e conviene adottare anche il punto 3
Nel punto 3 interconnettendo i digitali cambieranno le distanze tra i binari e dovremo riposare tutti i binari,tranne i due dell'analogica,se non li distanziamo.(vedi punto 2)
Nel punto 4 non si attuano nessuno dei punti precedenti.

nota. il punto 3 necessita di acquisto nuovi scambi-motori-moduli di segnalazione,se non bastano gli scambi attualmente destinati ai tronchini.

in sostanza abbiamo due possibilità,o lasciamo tutto così o si rismonta il tutto e si ricomincia.

che si fà?
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Voto per la 3, secondo me anche senza interconnessione. Si può spostare un po' analogica se ci sono dubbi sulla scenografia.

Non sto a spiegare i motivi per semplicità, l'ho gà detto troppe volte.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Giorgio pompei
E' ora che fai un modulo

Messaggio da Giorgio pompei »

massimo raimondi ha scritto:ripeto la mia ipotesi:

1) effettivamente possiamo aggiungere un binario all'analogica ; abbiamo visto che certi convogli (Freccia Rossa, 801, binati , autostrada viaggiante etc etc) sono una rottura per montarli e converrebbe tenerli in linea e farli uscire periodicamente (nel rispetto del piano di circolazione)
2) vista la lunghezza del piano di stazione (3,5x120 = 4,20 mt) ipotizzerei di interconnettere i binari della digitale a circa la metà dando più possibilità di manovra e di stazionamento. Si possono mettere sullo stesso binario più convogli (che in genere non sono lunghissimi ) e consentire partenze anche se il binario è occupato da altro materiale , utilizzando binari contigui.
Riporto sù questa discussione,vista la ripresa dei lavori.
dal momento che dobbiamo ancora fissare\modificare i binari,vorrei fare il punto:
1)i binari analogici di carico diventano tre
2)i binari analogici di carico diventano tre e vengono distanziati ulteriormente.
3) i binari digitali diminuisco di uno e vengono interconnessi nel modulo centrale.
4) i binari digitali e analogici rimangono così.
a seconda della decisione,abbiamo questi scenari:
Nel punto 1 cambia la distanza tra i binari e sicuramente i binari già posati devono essere spostati,coinvolgendo anche i digitali.
Nel punto 2 si risposta tutto,e conviene adottare anche il punto 3
Nel punto 3 interconnettendo i digitali cambieranno le distanze tra i binari e dovremo riposare tutti i binari,tranne i due dell'analogica,se non li distanziamo.(vedi punto 2)
Nel punto 4 non si attuano nessuno dei punti precedenti.

nota. il punto 3 necessita di acquisto nuovi scambi-motori-moduli di segnalazione,se non bastano gli scambi attualmente destinati ai tronchini.

in sostanza abbiamo due possibilità,o lasciamo tutto così o si rismonta il tutto e si ricomincia.

che si fà?
Punto fermo è che i binari di carico analogica diventano 3.

Poi chiedo... Quale deve essere la distanza minima dei binari per effettuare l'interconnessione centrale? Abbiamo spazio sufficiente? :leggo: :?:
cristiano galvagno
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da cristiano galvagno »

per una ottimale costruzione come già verificato le distanze possono rimanere uguali
membro GFTartaruga
http://h0mania.jimdo.com
cristiano galvagno
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da cristiano galvagno »

per problemi indipendenti dalla mia volonta (della serie i cacacaz.... non finiscono mai) non posso tenere in piedi il cantiere h24 quindi pregherei coloro che hanno in gestione i moduli di carico di iniziare la costruzione di quanto necessario in seguito ed in base alla disponibilità di tempo che riesco a ritagliarmi vedrò cosa potrò fare per migliorare il lavoro che sicuramente verrà effettuato nel miglior modo possibile dalla squadra che se ne occuperà :_(((( :_(((( :_(((( :_((((
membro GFTartaruga
http://h0mania.jimdo.com
fabio_lucarelli

Dunque,ho cercato di raggruppare tutte le osservazioni fatte a venturina.
più spazio per caricare
interconnessione digitale.
considerando la tipologia di scambi scelti,sl 88-89 mi sembra,la situazione viene quella in foto allegata.
tra parata e 1° binario di carico analogico ci sono circa 10cm per la scenografia
tra il 1° analogico e il 2° ci sono circa 10 cm
tra il 2° e il 3° al massimo viene un interasse di 5,5
tra l'ultimo del carico analogico e il 1° del digitale ci sono 5 cm
tra i due analogici superstiti l'interasse è di 7,2,circa 5 cm di distanza.
questo perchè devo far capitare gli scambi lontano dalle comunicazioni dei moduli,e ho messo ,prima di ogni scambio almeno un tratto da 7 cm,si può limare qualche cosa,ma niente di che.
naturalmente la situazione migliora man mano che mettiamo scambi con più angolo,ma abbiamo questi,e un notevole miglioramento si avrebbe solo con gli ST corti.
purtroppo si và a far benedire tutto il discorso degli scambi raggruppati in due soli pannelli,e la comunicazione tra digitale si ciuccia un intero modulo!

Questo è quello che sono riuscito a fare,vi invio anche il file di WT,per chi lo ha,se vuole divertirsi a migliorare,gradirei avere una conferma o meno entro poco tempo,pensavo di metterci le mani domenica prox,altrimenti se ne parlerà tra due settimane.
bye ;)
Rispondi