Moduli Stazione Nascosta GFT

Descrizione della nostra "creatura"...in continua evoluzione!!
Rispondi
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

Re: Moduli Stazione Nascosta GFT

Messaggio da stefano camponeschi »

NO ed è riscontrato, il problema è che alcuni moduli hanno una altezza che con il modulo a fronte crea un dosso e il distacco dei binari con conseguente salto dei treni, sgancio dei vagoni e il taglio degli anelli di aderenza e l'esperienza di Venturina ci dovrebbe aver insegnato che questi minimali interventi sono indispensabili per migliorare l'allineamento altrimenti è inutile recriminare che molti di noi fanno difficoltà a far circolare i loro migliori convogli.
Voglio solo ricordare a titolo di cronaca che a Venturina non ho potuto far circolare la mia E652 causa rottura anello e questa macchina analogica ha girato solo sul plastico sociale.
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

stefano camponeschi ha scritto:NO ed è riscontrato, il problema è che alcuni moduli hanno una altezza che con il modulo a fronte crea un dosso e il distacco dei binari con conseguente salto dei treni, sgancio dei vagoni e il taglio degli anelli di aderenza e l'esperienza di Venturina ci dovrebbe aver insegnato che questi minimali interventi sono indispensabili per migliorare l'allineamento altrimenti è inutile recriminare che molti di noi fanno difficoltà a far circolare i loro migliori convogli.
Voglio solo ricordare a titolo di cronaca che a Venturina non ho potuto far circolare la mia E652 causa rottura anello e questa macchina analogica ha girato solo sul plastico sociale.

Stefano...i moduli che hanno il dosso è dovuto solo al fatto che non si sono segate le gambe all'atezza giusta e non si posizionano per bene i piedini già esistenti.
Il fatto dei distacchi lo abbiamo già detto ed è dovuto alla dilatazione termica della rotaia e delle continue modfiche che nel tempo abbiamo apportato limando le rotaie con il dremel, sopratutto da Avezzano per via del caldo che aveva dilatato la lunghezza delle rotaie.
a me un anello di aderenza delle ALe 803 è uscito su uno scambio...quindi...sicuramente per le giunzioni binari dobbiamo approntare il discorso scarpette con spezzone di binario...ma sono cose da parlare in altra sezione dedicata :blink:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

avendo un pò di tempo libero,ho provato ad immagginare la nuova stazione nascosta,prendendo spunto da le osservazioni nate a venturina:
purtroppo la qualità dell'immaggina in questo forum è scadente...ma provo a spiegarvela:

i binari in verde sono le linee di parata e di parchegggio-composizione.
la linea verde e blu è un binario che ,con appositi sezionamenti (in arancio),può diventare analogico o digitale
le linee blu sono la digitale.
spostando la linea di parata a 5 cm dal bordo,e rientrando la seconda parata all'interno,acquistiamo ca 15 cm per il paesaggio,manteniamo più o meno gli stessi scambi,ci occorreranno solo due inglesi o due inglese\incrocio(pensavo a direzioni obbligate per determinate manovre,così da non trovarci treni inaspettati in giro...),volendo si può eliminare l'ultimo binario lato espositore,per sfoltire un pò .
purtroppo perdiamo l'agevolazione che tutti gli scambi risiedevano su due soli moduli,questo ci costringerà a portare sempre e comunque 4 moduli.
cosa ne pensate?

naturalmente sentiamo il progettista ;)
fabio_lucarelli

up?
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Messaggio da massimo raimondi »

fabio_lucarelli ha scritto:avendo un pò di tempo libero,ho provato ad immagginare la nuova stazione nascosta,prendendo spunto da le osservazioni nate a venturina:
purtroppo la qualità dell'immaggina in questo forum è scadente...ma provo a spiegarvela:

la linea verde e blu è un binario che ,con appositi sezionamenti (in arancio),può diventare analogico o digitale
spostando la linea di parata a 5 cm dal bordo,e rientrando la seconda parata all'interno,acquistiamo ca 15 cm per il paesaggio,manteniamo più o meno gli stessi scambi,ci occorreranno solo due inglesi o due inglese\incrocio(pensavo a direzioni obbligate per determinate manovre,così da non trovarci treni inaspettati in giro...),volendo si può eliminare l'ultimo binario lato espositore,per sfoltire un pò .
purtroppo perdiamo l'agevolazione che tutti gli scambi risiedevano su due soli moduli,questo ci costringerà a portare sempre e comunque 4 moduli.
cosa ne pensate?

spostando verso il bordo la parata ti perdi la possibilità di allestire una scenografia tipo "costa ligure" e questo potrebbe non essere un problema , tuttavia non riesco a "vedere" cosa guadagniamo per la scenografia (è un mio limite). sarebbe meglio fare qualche simulazione sul modulo.
per quanto riguarda i deviatoi effettivamente vista la sufficiente lunghezza dei binari digitali si può pensare di collegare acirca a metà i binari con un deviatoio . Così potendo stazionare su uno stesso binario più convogli (piccola - media composizione) si potrebbe far partire convogli accodati nella parte posteriore del binario ... non so se mi sono "capito" ... eviterei i deviatoi inglesi ... lascerei la concentrazione degli scambi su i due moduli esterni (escluso i suddetti scambi di intercomunicazione tra i binari a metà lunghezza) ...

poi sentiamo il progettista :shock: :smoke: :smoke: :fischio: :fischio: :blink: :blink: :blink:
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Io in merito a questi moduli ho notato quanto segue:

1) Erano sempre vuoti. Quando ho cercato di giocare tra la mia stazione e questi moduli è stato difficile. Quando c'era qualcuno mancava alla stazione di Gianfri. Alla fine facevo il saltapicchio tra le 2 stazioni ed i multimouse. A che serve avere tanti binari? Appoggio l'idea di Giorgio di ridurli. Secondo me sulla parata ne bastano 2 in più del normale (un treno pronto per uscire ed un binario libero per il treno in arrivo). Sulla secondaria 3 in tutto compreso quello standard sono più che sufficienti.
2) Non c'è spazio per poggiarsi. Sei lì con le scatole e non sai come giostrarti la situazione. Servirebbe un tavolino o delle mensolette. Quando faccio le mie vi posto la soluzione e vediamo se vi piace.
3) La soluzione di Fabio prevede interconnessione parata-secondaria. Per ora è un problema, ma proverei ad ipotizzarla. Se un domani la mettiamo in campo dobbiamo sapere già come farla, tipo basta aggiungere uno scambio. Sul cappio nuovo è già abbazzota...
4) Io eviterei l'utilizzo degli scambi inglesi, la mia esperienza non è positiva.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Giorgio pompei
E' ora che fai un modulo

Messaggio da Giorgio pompei »

massimo raimondi ha scritto:
fabio_lucarelli ha scritto:avendo un pò di tempo libero,ho provato ad immagginare la nuova stazione nascosta,prendendo spunto da le osservazioni nate a venturina:

cosa ne pensate?

spostando verso il bordo la parata ti perdi la possibilità di allestire una scenografia tipo "costa ligure" e questo potrebbe non essere un problema , tuttavia non riesco a "vedere" cosa guadagniamo per la scenografia (è un mio limite). sarebbe meglio fare qualche simulazione sul modulo.
per quanto riguarda i deviatoi effettivamente vista la sufficiente lunghezza dei binari digitali si può pensare di collegare acirca a metà i binari con un deviatoio . Così potendo stazionare su uno stesso binario più convogli (piccola - media composizione) si potrebbe far partire convogli accodati nella parte posteriore del binario ... non so se mi sono "capito" ... eviterei i deviatoi inglesi ... lascerei la concentrazione degli scambi su i due moduli esterni (escluso i suddetti scambi di intercomunicazione tra i binari a metà lunghezza) ...

poi sentiamo il progettista :shock: :smoke: :smoke: :fischio: :fischio: :blink: :blink: :blink:
Direi che la prima prova da fare è il passaggio "a caldo" A/D e D/A e vedere cosa succede. Io domani sera faccio dei test di laboratorio e poi vi faccio sapere. Il problema è che io ho solo decoder Honrby e per fare dei test completi andrebbero provate anche altre marche, comunque intanto comincio da questi.

Poi io adotterei più una politica di riduzione binari rispetto a quella degli spostamenti. Forse questo ci permetterebbe di risparmiare spazio e di inserire finalmente una Piattaforma Girevole, ultima grande assente sul nostro plastico. Ormai è una mancanza che si fa sentire :roll:
fabio_lucarelli

massimo raimondi ha scritto: spostando verso il bordo la parata ti perdi la possibilità di allestire una scenografia tipo "costa ligure" e questo potrebbe non essere un problema , tuttavia non riesco a "vedere" cosa guadagniamo per la scenografia
dalla simulazione di wintrack,passeremmo dagli attuali 7-8 cm di spazio tra parata e binari di composizione,a circa 15cmlo scenario ligure si pò sempre realizzare rientrando su un modulo di 5 cm,creando anche un effetto di "movimento".
ma sentiamo il progettista e lo scenografo,che sono gli unici che non ci cag...o per niente :mrgreen:
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

fabio_lucarelli ha scritto:
massimo raimondi ha scritto: spostando verso il bordo la parata ti perdi la possibilità di allestire una scenografia tipo "costa ligure" e questo potrebbe non essere un problema , tuttavia non riesco a "vedere" cosa guadagniamo per la scenografia
dalla simulazione di wintrack,passeremmo dagli attuali 7-8 cm di spazio tra parata e binari di composizione,a circa 15cmlo scenario ligure si pò sempre realizzare rientrando su un modulo di 5 cm,creando anche un effetto di "movimento".
ma sentiamo il progettista e lo scenografo,che sono gli unici che non ci cag...o per niente :mrgreen:
se puo' servirti il mio parere...se mi mandi il tracciato di wintrack provvedo a creare qualche lavoretto scenografico tipo ligure.... :cheers:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
cristiano galvagno
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da cristiano galvagno »

:chiappe: :chiappe: :chiappe: :chiappe:
membro GFTartaruga
http://h0mania.jimdo.com
Rispondi