Moduli Stazione Nascosta GFT

Descrizione della nostra "creatura"...in continua evoluzione!!
Rispondi
Giorgio pompei
E' ora che fai un modulo

Re: Moduli Stazione Nascosta GFT

Messaggio da Giorgio pompei »

Ed ora qualche valutazione tecnica dopo Venturina.....

Dunque, i moduli hanno funzionato bene sia come circolazione e sia come impianto elettrico, tranne il binario 8 (ultimo della digitale) che mi sono dimenticato di cablare e, quindi, era scollegato nel primo tratto..... Colpa mia, in settimana risolvo il problema :oops:

Però..... Qualcosa non mi ha convinto.... Cioè l'esperienza insegna che tutto fila liscio con le cose normali, ma il vero test è quello che si fà in condizioni estreme...... Ora un ipovedente come me che deve montare un Frecciarossa, direi che questa si che è una situazione estrema..... E quì la stazione ha evidenziato alcune imperfezioni :roll:

-Di fatto ho riscontrato che i 2 binari di carico/scarico sono troppo vicini tra di loro e, nel caso ci sia già un convoglio in sosta su uno di essi, non si riescono a mettere le mani "bene" per agganciare un nuovo convoglio sull'altro binario. Ora, per un treno con ganci a occhiello o Roco poco male perchè questi si agganciano a spinta, ma per tutti i treni che hanno i ganci elettrificati questa operazione risulta guasi impossibile. Considerato che, comunque, il convoglio in sosta si potrebbe urtare con le mani e farlo ribaltare (con scazzi vari, ecc.), è consigliabile che non ci siano convoglii in sosta quando si stà montando un'altro convoglio.

-Secondo me i binari di parata 1 e 2 ed i binari di carico e scarico 3 e 4 sono troppo vicini tra di loro.... Non riesco ad immaginare come si possa creare un minimo di scenografia (anche coulisse) e lasciare lo spazio utile per lavorare alla composizione/scomposizione con così poco spazio. Secondo me bisognerebbe traslare i binari 3 e 4 di una posizione, sacrificando un binario della digitale (3 anzichè 4).

- Il binario 8 ultimo della digitale ha un tratto ininterrotto troppo lungo, secondo me inutile.... Forse ci servirebbe uno scambio +o- a metà stazione.

Detto ciò, l'utilità di questi moduli è notevole, sono da affinare, ma è comunque un grosso salto di qualità :yahoo: :dance2:
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da Giovanni Paciello »

giorgio la tua osservazione è corretta ma le stazioni nascoste sono tutte così.
guarda questa
DSCN8802_1024x576.jpg
è del dopolavoro firenze che stava di fronte a noi a venturina.
comunque dovevamo stare dentro ad un modulo largo 60 ............ :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Giorgio pompei
E' ora che fai un modulo

Messaggio da Giorgio pompei »

Giovanni Paciello ha scritto:giorgio la tua osservazione è corretta ma le stazioni nascoste sono tutte così.
guarda questa
DSCN8802_1024x576.jpg
è del dopolavoro firenze che stava di fronte a noi a venturina.
comunque dovevamo stare dentro ad un modulo largo 60 ............ :roll:
Infatti , non metto in dubbio che le stazioni nascoste siano tutte così, però spero solo che si riesca a fare una buona scenografia con il poco spazio a disposizione..... Ieri ho misurato lo spazio tra il binario 2 della parata ed il binario 3 della composizione e sono circa 7 cm..... :roll:

Secondo me dobbiamo fare delle simulazioni per capire se ci sono modifiche da fare, ma dobbiamo farlo adesso che i binari sono solo inchiodati, altrimenti una volta bloccati si rischia di rovinare tutto.
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

Messaggio da stefano camponeschi »

Lo spazio come recuperarlo?

Se è praticabile propongo di aumentare un blocco così potremmo tenere sul plastico analogico 4 treni circolanti + uno che entra/esce dal cappio nuovo questo riduce la rotazione dei treni e la necessità di binari di carico/ scarico, secondo punto farei come i Piombinesi la parata solo in andata così il ritorno nascosto necessita di meno spazio e come già detto con il sezionamento dei binari di carico si compongono più treni, altre considerazioni da fare sui binari digitali e sul loro utilizzo.
Di necessità virtù.
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

vorrei aggiungere che la parata in andata si può spostare verso l'esterno creando un un piccolo gioco in semicurva e si recuperano almeno 5 cm
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

stefano camponeschi ha scritto:vorrei aggiungere che la parata in andata si può spostare verso l'esterno creando un un piccolo gioco in semicurva e si recuperano almeno 5 cm
vedi novrego?
è già stata bocciata....
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

si parla di spazio /praticità gestione modulo /estetica/funzionalità operativa carico-scarico/ riproduzione verosimile della ferrovia, anche se non sono un fans dei PIOMBINESI penso che la loro pregressa esperienza sia stata ben sintetizzata nella realizzazione della stazione nascosta.
Vediamo altre soluzioni
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo

nell'assemblare i nuovi moduli ci siamo ritrovati con alcune zampe alte e sicuramente ce ne sono altre lungo tutto il plastico per risolvere il problema suggerisco di utilizzare il sitema applicato da Fabio cioè fare un bel taglio di 5 cm e inserire la vite filettata di 12 cm così la regolazione sarà notevolmete maggiorata.
A questo punto c'è da chiedere a Fabio se per cortesia ci prepara 20 barre filettate con piedino poi compreremo le bussole, montarle è semplicissimo si può fare in pochi minuti.
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

sono state "marchiate"come poco pratiche....
anche se in realtà il problema si è verificato solo su una con bussola difettosa,fatemi sapere
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

fabio_lucarelli ha scritto:sono state "marchiate"come poco pratiche....
anche se in realtà il problema si è verificato solo su una con bussola difettosa,fatemi sapere

ma se il problema era con una sola bussola, non vedo il motivo di andare a mettere mano sulle altre zampe che fanno bene il loro lavoro.
Basta rifare quella difettosa ed il problema è risolto credo... :smileCoool:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Rispondi