Una furbata all'italiana

Tutto ciò che non è modellismo.
Rispondi
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Una furbata all'italiana

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Questa'anno FS, Regione Lazio e Opera Romana Pellegrinaggi hanno realizzato un servizio speciale Civitavecchia-Roma per i crocieristi.
Trasferimento con possibilità di escursione ad un prezzo competitivo. Il servizio, venduto da una agenzia turistica, è pubblicizzato come "Fast Track Express Train + Vatican Museums" e con questo logo:
Immagine

Probabilmente molti di voi nella figura riconoscono un RABDe 500, i pendolini svizzeri usati per i servizi Inter city veloci interni in Svizzera. Treni introdotti dal 1999 al 2005, evoluzione della classe "Pendolino".

Volete sapere come è fatto in realtà il servizio? Con carrozze UIC-X restaurate e loco E656. Cioè un mezzo concepito nel 1962 che in Italia si stà dismettendo.

Per me una pubblicità ingannevole.

Poveri turisti, appena saliti capiscono che hanno preso una fregatura.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Re: Una furbata all'italiana

Messaggio da Marco De Angelis »

Giuseppe Abbatepaolo ha scritto:
Volete sapere come è fatto in realtà il servizio? Con carrozze UIC-X restaurate e loco E656. Cioè un mezzo concepito nel 1962 che in Italia si stà dismettendo.

Ciao
Ciao Peppe,
sapevo da questa primavera di queste uic-x + E656 noleggiate da una compagnia privata per la tratta Civitavecchia-Roma...
Come hai detto tu...puibblicità non veritiera...
Ma sai almeno il prezzo dei biglietti? magari sono ad un prezzo ragionevole...(speriamo almeno quelli) :nerd:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
mauro
E' ora che fai un modulo

Messaggio da mauro »

Mi piacerebbe sapere anche come ci arrivano dalla nave fino al binario. Anni fa mia moglie lavorava per Costa; i passeggeri venivano presi da un pullman sotto la nave e portati a Roma. Un altra compagnia aveva delle 663 che facevano questo servizio, ma i passeggeri se la dovevano fare a piedi sotto il sole dalla nave al treno, roba fantozziana...
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

mauro ha scritto:Mi piacerebbe sapere anche come ci arrivano dalla nave fino al binario. Anni fa mia moglie lavorava per Costa; i passeggeri venivano presi da un pullman sotto la nave e portati a Roma. Un altra compagnia aveva delle 663 che facevano questo servizio, ma i passeggeri se la dovevano fare a piedi sotto il sole dalla nave al treno, roba fantozziana...

...secondo me non è cambiato nulla...mi ricordo che quando negli anni 80/90 andavo/tornavo dalla Sardegna con la Tirrenia, per raggiungere il treno ti dovevi fare sempre un bel pezzo a piedi ( questo quando il trno arrivava fino alla banchina portuale)
Figuriamoci arrivare fino alla stazioen di Civitavecchia :nerd:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Quando prendi una escursione con Costa (ma anche con le altre compagnie), ti prendono sempre sotto la nave e ti riportano sotto la nave. Se in pulmann ovviamente.

Da circa 10 anni ci sono i treni della Seatrain, in particolare il Roma express.
http://www.seatrain.biz/index.php?pag=rome
Hanno preso dei convogli 776 da FCU e li hanno trasformati in un trenino d'epoca. Li vedevo sempre fermi a S. Pietro. Sono carini. Ho visto turisti americani salirci sopra gasatissimi. Però li hanno trasformati, non semplicemente ripuliti. Partono dal porto, ma da una posizione che comunque resta lontana dalle navi che generalmente sono sulla lato opposto. Non so' come ci arrivano.
Credo sia un servizio venduto soprattutto dalle navi Royal Caribbean, ma è venduto anche da Costa.
Lo scorso anno questi treni erano riportati anche sull'orario ufficiale di Roma S. Pietro, partiva alle 16.52. Quest'anno non sono riportati e non li ho quasi mai incontrati (crisi?).

In questo caso FS ha preso solo dei vagoni UIC-X e li ha ripuliti (speriamo bene :( ), ma li ha lasciati XMPR.
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2890

Il prezzo sembra competivo, rispetto alle escursioni delle navi 7,50 a tratta. Tenete presente che Costa il solo trasferimento Civitavecchia/Roma A/R in pulmann se lo fa' pagare 29€. C'è solo una guida sul pulmann per un minimo di spiegazioni, ma forse c'è anche sul treno. Classificato Intercity, parte normalmente dalla stazione.
Tramite una agenzia si possono comprare dei pacchetti con guida o treno più Open Bus per Roma o musei vaticani.
http://www.smartcruisetours.com/index.p ... =3&bid=127
I prezzi mi sembrano competitivi, soprattutto rispetto ai prezzi che fanno delle escursioni.
Rileggendo bene comunque l'inganno sul treno credo lo faccia proprio questa agenzia.

Per la cronaca il biglietto regionale standard costa 4,6€. Però ti può capitare di tutto.
Ieri mattina erano delle Vivalto nuovissime, comode e funzionali.
Poi ieri sera delle 2 piani vecchie, brutte e senza aria condizionata. Praticamente un carro bestiame.
Stamane un treno che di solito è fatto con MDVE era con le UIC-Z ex Leonardo Express.
Generalmente il 50% dei treni sono Vivalto con i primi segni dell'età, il resto 2 piani ristrutturate e non, piano ribassato, MDVE/MDVC. Come capita. Solo le loco sono una costante: E464.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
fabio_lucarelli

Messaggio da fabio_lucarelli »

Giuseppe Abbatepaolo ha scritto:Lo scorso anno questi treni erano riportati anche sull'orario ufficiale di Roma S. Pietro, partiva alle 16.52. Quest'anno non sono riportati e non li ho quasi mai incontrati (crisi?).
visti,ma non riuscito a fotografarli...domenica 12/08 intorno alle 17 direzione civitavecchia,purtroppo non èro preparato,dormivo sotto la magnolia nel giardino dei miei suoceri,ho sentito un rumore strano per quella linea ed ho aperto un occhio :))))
Rispondi