il mio 2° plastico dopo 20 anni...
- Marco De Angelis
- E' ora che fai un modulo
- Contatta:
Re: il mio 2° plastico dopo 20 anni...
A Fabio, sti due so solo invidiosi!!!
-
fabio_lucarelli
giàMarco De Angelis ha scritto:A Fabio, sti due so solo invidiosi!!!![]()
![]()
![]()
![]()
visto che il presidente non
per Mauretto ciò tanti carretti da sistemà
- mauro
massimo raimondi ha scritto:Bhe ... visto che questi due individui non temono le fiamme ....... ho una tanichetta di benzina disponibile e tanta noia notturna ...
Maurè stanotte che c'hai da fà???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mah.... non so.... secondo te una cantina piena di moduli in legno, costruzioni e mezzi in plastica, collanti e vernici è potenzialmente infiammabile se per sbaglio ti casca la tanichetta di benzina e a me per sbaglio casca la sigaretta accesa?
-
fabio_lucarelli
linea aerea nascosta
all'inizio del mio progetto non èra prevista la linea aerea,ho quasi tutto vapore e diesel,ma qualche acquisto di elettrico non sono riuscito ad evitarlo
allora mi si è presentata la necessità di pensare alla linea aerea,nelle parti in vista prenderò le produzioni di LM o IL Treno,non ho deciso,ma per la parte nascosta?
pensa e ripensa ho partorito questa soluzione
barre filettate da 4 mm in ottone,per permettere la regolazione fine dell'altezza per tutto il tracciato,sfruttando i montati di irrigidimento della struttura,che sorreggeranno la parte in vista,filo di rame da 0,50 mm saldato in testa alle barre,dove ho realizzato un canaletto per l'alloggiamento del filo,in modo che sia più lineare possibile.
vi posto qualche scatto del primo tratto di prova.
come vi sembra?
allora mi si è presentata la necessità di pensare alla linea aerea,nelle parti in vista prenderò le produzioni di LM o IL Treno,non ho deciso,ma per la parte nascosta?
pensa e ripensa ho partorito questa soluzione
barre filettate da 4 mm in ottone,per permettere la regolazione fine dell'altezza per tutto il tracciato,sfruttando i montati di irrigidimento della struttura,che sorreggeranno la parte in vista,filo di rame da 0,50 mm saldato in testa alle barre,dove ho realizzato un canaletto per l'alloggiamento del filo,in modo che sia più lineare possibile.
vi posto qualche scatto del primo tratto di prova.
come vi sembra?
- Marco De Angelis
- Contatta:
Sistema interessante...nella parte posteriore hai realizzato quindi un dado per modificare la tensione del cavo?
Io non appena poso tutto il sughero, inizierò a pensare se realizzare catenaria nascosta oppure terminare poco dopo l'ingresso in galleria con il sistema adottato per il cappio semplice a suo tempo
ti linko video
Io non appena poso tutto il sughero, inizierò a pensare se realizzare catenaria nascosta oppure terminare poco dopo l'ingresso in galleria con il sistema adottato per il cappio semplice a suo tempo
ti linko video
-
fabio_lucarelli
si da un lato è fisso,da l'altro si può registrare la tensione del filo,per poi bloccarlo saldandolo alle barre.
vedendoil video mi sembra più complesso come realizzazione,in quanto devi essere preciso con la realizzazione della struttura orizzontale,mentre a me basta regolare la barra,ma sono punti di vista,mi sembrano funzionali entrambi.
vedendoil video mi sembra più complesso come realizzazione,in quanto devi essere preciso con la realizzazione della struttura orizzontale,mentre a me basta regolare la barra,ma sono punti di vista,mi sembrano funzionali entrambi.
- Marco De Angelis
- Contatta:
fabio_lucarelli ha scritto:si da un lato è fisso,da l'altro si può registrare la tensione del filo,per poi bloccarlo saldandolo alle barre.
...si, ma infatti si tratta di una soluzione come un altra che poi uno valuta in base alle proprie esigenze
Ad esempio avendo io le gallerie in curva dovrò valutare bene quale sistema attuare
-
fabio_lucarelli
gli amici.....
sabato mi sono venuti a trovare gianfranco e luigi.
gianfri ci ha mostrato le sue creazioni\acquisti,ottimi tutti e due,ci ha rallegrato con la sua presenza qualche ora e poi è andato via,anche perchè nella mia cantina si stà stretti...
poi ho modificato la aln 772 di giggi con ottimi risultati,anche se giggi lo vedevo molto in apprensione
abbiamo messo la 772 sul binario in costruzione e con amara sorpresa,la stessa usciva sulla doppia esse del cappio
finora èra l'unica loco che,avendola in analogico,non avevo mai provato,ç@***§ =censura!
e pensare che ci ha girato il complesso di 773 con due Ldn senza problemi!!
Il nostro amico giggi,ha osservato attentamente il circuito,ha chiesto info sul futuro esercizio,e poi in due parole MI HA MASSACRATO IL PIANO BINARI
Metti lo scambio qui,togli la curva lì,metti uno curvo,togli uno destro ecc.ecc.
IO avrei fatto così,IO non avrei messo quello,e certo tutto facile dopo che uno si è lambiccato il cervello per mesi,ha postato decine di piani binari,senza che nessuno avesse niente da dire,e TU dove eri??
Adesso cosa dovrei fare?
Smantellare tutto???
stamani mi sono alzato presto e sono sceso in cantina,ho preso il cutter e ho smantellato tutto....,anche mezzo ditone della mano destra,mi pagherai anche questo...malefico amico
rifatto l'uscita del cappio,messi due scambi curvi in uscita del 2° ramo del cappio,eliminata la doppia ss,guadagnati circa 30-40 cm di binari di stazionamento,possibilità di realizzare un binario di parcheggio\composizione di circa 3 mt,rivisto completamente l'esercizio della stazione nascosta,ora con due binari di circolazione,uno per direzione,esterni a quelli di stazionamento.
tutto o quasi con gli stassi scambi,devo sostituire solo uno scambio curvo,ma èra vecchio e malandato.
Che dire?
che gli amici si devono frequentare più spesso,sai quanto lavoro mi risparmiavo?
grazie giggio
gianfri ci ha mostrato le sue creazioni\acquisti,ottimi tutti e due,ci ha rallegrato con la sua presenza qualche ora e poi è andato via,anche perchè nella mia cantina si stà stretti...
poi ho modificato la aln 772 di giggi con ottimi risultati,anche se giggi lo vedevo molto in apprensione
abbiamo messo la 772 sul binario in costruzione e con amara sorpresa,la stessa usciva sulla doppia esse del cappio
finora èra l'unica loco che,avendola in analogico,non avevo mai provato,ç@***§ =censura!
Il nostro amico giggi,ha osservato attentamente il circuito,ha chiesto info sul futuro esercizio,e poi in due parole MI HA MASSACRATO IL PIANO BINARI
Metti lo scambio qui,togli la curva lì,metti uno curvo,togli uno destro ecc.ecc.
IO avrei fatto così,IO non avrei messo quello,e certo tutto facile dopo che uno si è lambiccato il cervello per mesi,ha postato decine di piani binari,senza che nessuno avesse niente da dire,e TU dove eri??
Adesso cosa dovrei fare?
Smantellare tutto???
stamani mi sono alzato presto e sono sceso in cantina,ho preso il cutter e ho smantellato tutto....,anche mezzo ditone della mano destra,mi pagherai anche questo...malefico amico
rifatto l'uscita del cappio,messi due scambi curvi in uscita del 2° ramo del cappio,eliminata la doppia ss,guadagnati circa 30-40 cm di binari di stazionamento,possibilità di realizzare un binario di parcheggio\composizione di circa 3 mt,rivisto completamente l'esercizio della stazione nascosta,ora con due binari di circolazione,uno per direzione,esterni a quelli di stazionamento.
tutto o quasi con gli stassi scambi,devo sostituire solo uno scambio curvo,ma èra vecchio e malandato.
Che dire?
che gli amici si devono frequentare più spesso,sai quanto lavoro mi risparmiavo?
grazie giggio
- Luigi Corvini
- Socio G.F.T.
Re: gli amici.....
intanto grazie per l'ospitalità!fabio_lucarelli ha scritto:sabato mi sono venuti a trovare gianfranco e luigi.
poi ho modificato la aln 772 di giggi con ottimi risultati,anche se giggi lo vedevo molto in apprensione![]()
abbiamo messo la 772 sul binario in costruzione e con amara sorpresa,la stessa usciva sulla doppia esse del cappio![]()
Il nostro amico giggi,ha osservato attentamente il circuito,ha chiesto info sul futuro esercizio,e poi in due parole MI HA MASSACRATO IL PIANO BINARI![]()
![]()
![]()
![]()
Adesso cosa dovrei fare?
Smantellare tutto???![]()
stamani mi sono alzato presto e sono sceso in cantina,ho preso il cutter e ho smantellato tutto....,anche mezzo ditone della mano destra,mi pagherai anche questo...malefico amico![]()
Che dire?
grazie giggio
beh quando uno opera su un modello sta sempre in apprensione...sarà che uno pensa a quanto costa
intanto grazie per il gentile supporto elettronico! poi la provo con la centralina hornby per vedere come va
passando al plastico...devo dire che hai un posto d'oro per costruire un plastichetto che sta crescendo veramente bene
dai disegni però è sempre tutto semplice, poi però nella realtà ci sono sempre tanti problemi...senza contare che quando uno lo vede dal vivo si rende conto meglio, anche perché dalle foto non c'avevo capito niente.
visto, se mi invitavi prima risparmiavi lavoro...e un dito!
sono contento però che le proposte abbiano portato a dei risultati migliori...adesso sono curioso di sapere se il cappio funziona meglio!
quando metti i binari al piano superiore passo a trovarti di nuovo se vuoi
ciao!
-
fabio_lucarelli
quando metti i binari al piano superiore passo a trovarti di nuovo se vuoi
sicuramente PRIMA che li metto
sicuramente PRIMA che li metto