digitalizzazione sonora Aln 773 OsKar

Ci piace muovere le manine....
Rispondi
fabio_lucarelli

digitalizzazione sonora Aln 773 OsKar

Messaggio da fabio_lucarelli »

vorrei rendervi partecipi del mio ultimo "lavoretto"in merito alla digitalizzazione con decoder sonoro della Aln773 di oskar.
l'articolo in questione esce già predisposto per alloggiare un decoder a 21 pin,ma come per le altre produzioni oskar,non cè predisposizione per l'altoparlante.
al vero l'ottima riproduzione degli interni,non consente di inserire un altoparlante,senza stravolgere l'allestimento interno,avendo acquistato tempo fà un decoder di Portigliatti,elaborato per le aln 772 sempre di oskar,e non avevndo ancora avuto il tempo di installarlo,ho pensato di utilizzarlo per le 773.
al vero èrano macchine differenti,ma mi è sembrato sempre più realisitico quello per la 772 che altri diesel generici.
la particolarità del decoder è che ha in dotazione i "famosi altoparlantini" miniaturizzati(che purtroppo non riesco a trovare altrove).
dopo aver separato la cassa dal telaio,(consiglio dettato dall'esperienza,togliete prima la riproduzione delle porte e del mantice,montate a pressione,in quanto le porte sono molto delicate e si staccano facilmente)operazione da effettuare con molta attenzione,in quanto la cassa e il sotto cassa sono leggermente incollati tra loro,si accede all'allestimento interno,trattenuto da 4 viti e due serie di ganci a pressione.
Tolto il pianale dell'allestimento vi troverete davanti il pcb dell'unità,si asporta anche questo togliendo le viti di fissaggio,e si solleva.
individuato il punto più sicuro,ho praticato due fori di giusta sezione,che mi consentivano di passare in uno i fili dell'altoparlante,e nell'altro i fili del condensatore in dotazione al decoder.
passati i fili ho saldato il condensatore nelle apposite piazzole e inserito il decoder nella presa.
Si passa al rimontaggio del pcb,lasciando i fili che escono della lunghezza necessaria ad arrivare negli alloggimenti individuati per il posizionamento del condensatore e altoparlante.
vedrete dalle foto che in prossimità della cabina di guida ci sono due vani vuoti,per fortuna poco illuminati,che si prestavano ad accogliere i due componenti.
Purtroppo la misura dei vani è leggermente più piccola dell'altoparlante,mi sono trovato nella condizione di decidere di metterlo nel vano bagali,dove si sarebbe visto,o di ridurre lo spessore della cassa,ho optato per la seconda possibilità.
Qui ritengo di aver commesso un errore,in quanto ho tagliato la cassa dal lato dell'altoparlante,mentre sarebbe stato meglio tagliarla sul lato del fondo,in quanto anche se fosse rimasta aperta,la parete del divisorio avrebbe fatto da chiusura,ritengo che sia per questo motivo che i suoni sono un pochino striduli,conto di sostituirlo appena riesco a convincere portigliatti a mandarmene un'altro :mrgreen:
fatto questo ho realizzato altri due fori per l'entrata dei cavi negli alloggiamenti,e realizzato due tagli nella parte inferiore della riproduzione degli interni per creare due guide dove far scorrere i cavi,in modo che non creassero spessore tra gli interni e il pcb.
Si passa a rimontare il tutto,e si applica una pennellatina di verde bandiera(questo avevo!)sui due componenti,in modo che dal pur piccolo finestrino,non si vedano dall'esterno e via con le prove!
segue filmato e test audio ;)
mauro
E' ora che fai un modulo

Re: digitalizzazione sonora Aln 773 OsKar

Messaggio da mauro »

gran bel lavoro!!!!

se cerchi altoparlanti da 1cm guarda su ebay. cerca "mrc speaker". Il venditore Jimstrains l'ho collaudato diverse volte. Mi ha anche rimandato indietro un decoder che non funzionava...
fabio_lucarelli

due video di prova

adesso è il tempo delle domande per i tecnici :mrgreen:
ho tre decoder.
un zimo 640 mx modificato da Portigliatti
due Esu V3 fx funzioni
il primo problema è che lo zimo con F2 attiva il sonoro,ma anche il 3° faro,ma credo che dovrò interpellare portigliatti,per cambiare l'asseganzione della cv.
il V3 fx della carrozza pilota sono riuscito a fargli spengere le luci nei due sensi di marcia ed è Ok
il v3 della rimorchiata,accende le luci correttamente nei due sensi di marcia(le luci posteriori si possono disattivare dagli switc della osKar),con F2 mi accende il 3° faro ,ma anche nel senso in cui non dovrebbe essendoci la pilota agganciata.
qualcuno si ricorda come si spenge?
:))))
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Messaggio da Marco De Angelis »

Bel lavoro Fabio!!!! :clap: :clap: :clap:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
mauro
E' ora che fai un modulo

Messaggio da mauro »

fabio_lucarelli ha scritto:qualcuno si ricorda come si spenge?

prova a prendere la chiave del dodici e a dargli una gran zaccagnata. sicuro se spegne! :cheers:
fabio_lucarelli

mauro ha scritto:
fabio_lucarelli ha scritto:qualcuno si ricorda come si spenge?

prova a prendere la chiave del dodici e a dargli una gran zaccagnata. sicuro se spegne! :cheers:
manesco e materiale :evil:
non sonoi tuoi carretti che tagli e cuci come vuoi :mrgreen:
Rispondi