Treno Natura

Treno Natura
 

Il primo maggio si è svolta a siena la manifestazione del treno natura. Il convoglio era composto da una Gr.685, 4 carrozze cento porte in livrea verde e una corbellini grigio ardesia. La GR.685.196 costruita nel 1920 si è presentata ottimamente restaurata e funzionate, è stata costruita per trainare treni viaggiatoti diretti e direttissimi, con una potenza di 1250cv. , ha le ruote motrici di 1,85m. per una velocità massima di 120Km/h.

La partenza è avvenuta dalla stazione di Siena, fino ad asciano percorrendo la linea attualmente in servizio, poi prendendo la ferrovia Val d’Orcia attualmente sospesa dal traffico (dal 1994) e aperta solamente in occasione di questi eventi. La linea si presenta in ottime condizioni, con le traversine in cemento, le stazioni si sono conservate come erano all’epoca della chiusura (senza i cartelli blu con i nomi) il che rende bene la sensazione di trovarsi indietro nel tempo. Il treno si è fermato alla stazione di Monte Antico, dove è stato effettuato il rifornimento d’acqua e la manovra della locomotiva.

Successivamente il treno è ripartito per S.Angelo Cinigiano dove ha sostato per il pranzo e nel tardo pomeriggio è ritornato a Siena.

Qui di seguito ecco una breve galleria fotografica ed un video dove potete vedere e sentire gli sbuffi del vapore.

Treno Natura

Galleria fotografica in occasione dell'evento Treno Natura.

 

YouTube player

 

La sera, al ritorno, avevamo i vestiti impregnati di odore di fumo e di carbone, che entrava nelle carrozze quando si percorreva una galleria…..cose d’altri tempi, ma questo è il fascino del vapore…….

Testo e Foto di Giovanni Paciello

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.