Palme ed agave

Palme ed agave…variazione sul tema di Massimo ed Emanuela Raimondi
 

Navigando in rete oramai si riescono a trovare diversi tutorial che descrivono come autocostruire palme e/o agave. Quello che esprimo in questa guida è una variazione sul tema, proponendo un metodo differente per la costruzione delle foglie, alternativo a quanto trovato su internet. In particolare ho adottato l'uso di comune nastro da carrozziere ed filo di ferro di diametro 0,4. La scala di riferimento è quella 1:87 corrispondente alla scala fermodellistica H0.

Procedimento

Ho srotolato una striscia di circa 6 cm di nastro (senza staccarlo da rotolo) ed ho posizionato al centro – a mo di anima – un gambetto di fil di ferro della lunghezza di 6,5 cm preventivamente stirato. Si ripiega su se stessa la strisciolina di nastro facendo attenzione a mantenere al centro l'anima di fil di ferro. A questo punto tagliate la striscia mantenendo scoperti i 5 mm di filo (come in figura) che servirà poi per fissare al tronco le foglie ricavate. Ripiegate in due la striscia lungo l'anima di filo e sagomate e tagliate la foglia secondo il profilo tipico della palma.

palmeagave01 palmeagave02
palmeagave03 palmeagave04
palmeagave05 palmeagave07palmeagave06
palmeagave09 palmeagave10
palmeagave11

             

 
Agave

Con lo stesso metodo ho realizzato le foglie di agave ovviamente conferendole la tipica forma “ a lama”. Ho realizzato due diverse misure: foglie di circa 6 cm per agave grande e foglie di circa 3,5 cm per agave più piccola. Una volta verniciate con colore verde le foglie, ho bordato con vernice gialla ciascuna foglia per conferire la caratteristica venatura. Ciascuna foglia è stata poi incollata lungo la circonferenza di un cilindro facendo attenzione a posizionarle in modo opposto. La pianta più piccola è stata poi “invasata” in una ciotola ricavata dal guscio di una ghianda simulando le composizione che spesso ornano gli ingressi di giardini o atri di edifici.

palmeagave13

palmeagave14

palmeagave15
palmeagave12 palmeagave08

 

Testo e foto di Massimo ed Emanuela Raimondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.