Storia
A metà degli anni 1960, SNCF ha cercato un nuovo tipo di locomotive elettriche dual-corrente, e ha deciso di adottare la nuova tecnologia per una nuova serie di locomotive, più tardi note come il "Naz Casses (nasi rotti, a causa dello stile particolare della cabina)" o "BB 4400kW". SNCF ordinò inizialmente cinque locomotive nel 1968. Nel 1969 un secondo ordine di 10 locomotive seguito, nel 1970 da un terzo ordine per altre 10 locomotive.
Le restanti 40 locomotive sono state ordinate nel 1973. I primi cinque esemplari sono stati consegnati nel 1971, con la livrea verde detta "Maurienne". Il resto seguì tra il 1973 e il 1978, che fu dipinto nella suggestiva livrea TEE-Arzens. La BB15000 sarebbe diventata la locomotiva più importante della rete nord e nord-est .
Dopo questo piccolo excursus storico vi presento le mie realizzazioni: partendo dalla classica base Lima , sverniciata, modificata, aggiuntivata, aerografata ecco il risultato, la mourienne:
Quando la fantasia vola:
Testo e Foto di Cristiano Galvagno