Naz Casse

"Naz Casse", by Cristiano Galvagno

Storia

A metà degli anni 1960, SNCF ha cercato un nuovo tipo di locomotive elettriche dual-corrente, e ha deciso di adottare la nuova tecnologia per una nuova serie di locomotive, più tardi note come il "Naz Casses (nasi rotti, a causa dello stile particolare della cabina)" o "BB 4400kW". SNCF ordinò inizialmente cinque locomotive nel 1968. Nel 1969 un secondo ordine di 10 locomotive seguito, nel 1970 da un terzo ordine per altre 10 locomotive.

elab_01 elab_02

Le restanti 40 locomotive sono state ordinate nel 1973. I primi cinque esemplari sono stati consegnati nel 1971, con la livrea verde detta "Maurienne". Il resto seguì tra il 1973 e il 1978, che fu dipinto nella suggestiva livrea TEE-Arzens. La BB15000 sarebbe diventata la locomotiva più importante della rete nord e nord-est .

Dopo questo piccolo excursus storico vi presento le mie realizzazioni: partendo dalla classica base Lima , sverniciata, modificata, aggiuntivata, aerografata ecco il risultato, la mourienne:

elab_03 elab_04

Quando la fantasia vola:

elab_05 elab_06 elab_07
elab_08 elab_09

Testo e Foto di Cristiano Galvagno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.