Deraglia Treno in Spagna

Tutto ciò che non è modellismo.
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Deraglia Treno in Spagna

Messaggio da Marco De Angelis »

Marco De Angelis " Mr. Scenic"

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Re: Deraglia Treno in Spagna

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Brutta notizia, non c'è che dire. Con i sistemi tecnologici di controllo di oggi mi sembra assurdo un eccesso di velocità.
Comuqnue vedremo le cause meglio tra qualche giorno.

L'impressione è che sia un convolgio Alvia 130, di costruzione Talgo-Bombardier. Velocità di operativa 250.

Ho trovato questo interessante link con tutti i treni AV.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_ ... ocit%C3%A0

Mi sembra abbastanza aggiornato.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

Io credo più ad un problema meccanico di qualche carrello.... :leggo:

Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Marco De Angelis ha scritto:Io credo più ad un problema meccanico di qualche carrello.... :leggo:
Mi sembra già più probabile.... Mi chiedo se una cosa del genere possa accadere anche per cedimento strutturale dei binari. A vedere dalle foto non sembra. Però sulla Roma-Civitavecchia noto molte traverse in cemento rotte, spesso sostiuite con traverse in legno. Su uno solo dei 2 binari circa tra Ladispoli e S. Severa anni fa' sostituirono tutto, mettendo traverse vistosamente più larghe (postai le foto su un vecchissimo forum, se ricordate...)

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo

Impressionante, a vederlo sembra più un problema di carrello.

http://www.youtube.com/watch?v=DrtU-yIs-Ug

Sembra quasi un video di un modellino, ma purtroppo è vero.

Ciao
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Contatta:

è già Peppe...solo che a quanto pare l'imbecille alla guida ( in corso di verifiche la cosa) sembra andasse moollto + veloce del consentito...e non era la prima volta che faceva una cosa del genere.
Se così fossè da ingabbiarlo e buttare la chiave.
Possibile che in quella tratta non ci siano sistemi come SCMT o RSC?
Da qualche immagine vista nei vari giornali online ho individuato un paio di boe o per SCMT o RSC.... :leggo:
PArlando ieri sera con papà, l'unica altra ipoteso è che il macchinista abbia disattivato manualmente l'SCMT ( ma anche qui è da vedere, in quanto ti devono autorizzare)

mauro
E' ora che fai un modulo

Messaggio da mauro »

guardando il video sembrerebbe la seconda o terza carrozza la prima a deragliare con un sussulto. Certo se è vero che invece degli 80 andava a 190 all'ora c'è poco da incolpare la parte meccanica.

vogliamo poi parlare di quei idioti della rai che hanno detto che "a quella velocità il macchinista non riesce a vedere i segnali della linea"?
Luigi Corvini
Socio G.F.T.

Messaggio da Luigi Corvini »

mauro ha scritto:guardando il video sembrerebbe la seconda o terza carrozza la prima a deragliare con un sussulto. Certo se è vero che invece degli 80 andava a 190 all'ora c'è poco da incolpare la parte meccanica.

vogliamo poi parlare di quei idioti della rai che hanno detto che "a quella velocità il macchinista non riesce a vedere i segnali della linea"?
Noi abbiamo due ipotesi, ma la mia personale è un cedimento meccanico del sistema di variazione dello scartamento (o della ruota) della sala posta tra la terza e la quarta semicassa (o la seconda e la terza).
L'altra ipotesi è un guasto all'impianto frenante che magari ha provocato la frenatura della motrice di testa mentre la motrice di coda continuava a spingere e per effetto fisarmonica sulla curva è sviata la sala.

Non credo molto allo svio per alta velocità perché altrimenti la motrice sarebbe uscita per prima...la terza vettura viene già "guidata" dalla parte anteriore del treno che ha già impostato la curva.

I giornali vabbe scrivono una marea di cazzate, ma quello non è un problema...il vero problema è che non facciano uscire motivi fittizi nascondendo quelli veri per motivi di soldi con le assicurazioni e i risarcimenti...(come stanno facendo per un noto incidente italiano di qualche tempo fa).
mauro
E' ora che fai un modulo

Messaggio da mauro »

Avendo letto ulteriori in merito direi che c'è stata una serie di cause e forse l'alta velocità è relativa.
Primo fra tutte la possibilità che il macchinista abbia ricevuto il segnale di velocità dalle boe poste appena fuori della galleria che precede la curva, ovvero troppo poco tempo prima; quelle precedenti erano attive?
Seconda cosa, a sviare per prime sono state la prima e ultima carrozza (escludendo la motrice) che sono guarda caso le carrozze generatore. E' probabile che il peso dei generatori abbia generato il cedimento e lo sbandamento. Infatti il convoglio è un Talgo ibrido a cui in seguito sono stati aggiunte queste carrozze. Di per se, in assenza di queste, non avrebbe proprio deragliato.
Il macchinista ora rischia oltre 300 anni di prigione (un tot per passeggero morto secondo la legge spagnola) se dovesse essere provata la sua colpevolezza.
mauro
E' ora che fai un modulo

Messaggio da mauro »

io non me ne intendo di impiantistica, ma mi pare che l' ERMTS ci sia...

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... BUJxI-2Ch4
Rispondi