Moduli Stazione Nascosta GFT

Descrizione della nostra "creatura"...in continua evoluzione!!
Rispondi
fabio_lucarelli

Re: Moduli Stazione Nascosta GFT

Messaggio da fabio_lucarelli »

piccolo aggiornamento:
oggi mi sono sacrificato X voi :)))) e ho lavorato qualche ora ai due moduli di ingresso.
montato motori scambio e cablati
realizzate le connessioni di sezionamento dei tre binari analogici.
predisposto uno dei conettori di collegamento al quadro di comando.
qualche immaggine
003 (2).JPG
002 (2).JPG
001 (2).JPG
adesso abbiamo da risolvere un problemino:
per quanto riguarda gli scambi sul modulo lato presidente,nessun problema,sono già pronti.
per quanto riguarda i tre scambi in uscita analogica lato,chi ci capita,come deciso alla riunione si tolgono le mollette e si usano a"scalcio",pertanto non necessitano di cablaggio.

Rimangono due scambi entrata digitale due incrocio digitale e due incrocio analogica(sempre se mettiamo il 4° scambio).
in partenza dal modulo comando farebbero la bellezza di almeno 24 cavi,che attraversano il secondo modulo,12 si fermano al terzo modulo (mettendo in comune comando e segnalazione degli incroci,tanto lavorano in simultanea)
gli altri 12 attraversano il 4° modulo e si fermano al 5°.(possono diventare 10 usando un comune per gli scambi e uno per le segnalazioni)
a questi aggiungiamo altri tre conduttori che alimentano i sezionamenti,sarebbero 6,ma il comune si può prelevare direttamente dal modulo,che passano per tutti e 5 i moduli.

qualè il problema?
1)che cavo utilizziamo
2)dobbiamo acquistare, montare e cablare altri due Db 15 per modulo 12 totali completi ,se non ho sbagliato i conti
3) acquisto e cablaggio di due connettori 25 poli completi per il quadro.
4)10 pulsanti per comando scambio e alimentazione sezionamenti
5) acquisto di 12 led a colore e resistenze necessarie

proposte?
fabio_lucarelli

visto l'interesse per l'argomento :twisted:
continuo a lavorarci.
ho adocchiato due tipologie di cavi
https://www.distrelec.it/cavo-dei-dati- ... -mm/514863

https://www.distrelec.it/cavo-dei-dati- ... -mm/511052

si potrebbe anche pensare di fare due soli punti di connessione uno da otto e uno da 12 e lasciare il cavo libero sotto gli altri moduli,una sorta di prolunga che si connette ai due moduli interessati.
e utilizzare i quattro cavi al momento liberi del cablaggio fimf,per i sezionamenti,naturalmente disconnettendoli dai moduli terminali

non vi affrettate a rispondere è!
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Messaggio da massimo raimondi »

fabio_lucarelli ha scritto:visto l'interesse per l'argomento :twisted:
continuo a lavorarci.
ho adocchiato due tipologie di cavi
https://www.distrelec.it/cavo-dei-dati- ... -mm/514863

https://www.distrelec.it/cavo-dei-dati- ... -mm/511052

si potrebbe anche pensare di fare due soli punti di connessione uno da otto e uno da 12 e lasciare il cavo libero sotto gli altri moduli,una sorta di prolunga che si connette ai due moduli interessati.
e utilizzare i quattro cavi al momento liberi del cablaggio fimf,per i sezionamenti,naturalmente disconnettendoli dai moduli terminali

non vi affrettate a rispondere è!
:shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: ti basta come risposta ...
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
fabio_lucarelli

massimo raimondi ha scritto: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: :shcok: ti basta come risposta ...
No!
non parlare per enigmi !
che significa?
sei spaventato dal costo o estasiato dalla tecnologica soluzione?
che alternativa abbiamo?
24 fili unipolari ?
gianfrancoproietti
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da gianfrancoproietti »

secondo me è meglio la seconda tipologia di cavo cioè il cavo dati poi senti gli altri..ciao prof.... :D
fabio_lucarelli

gianfrancoproietti ha scritto:secondo me è meglio la seconda tipologia di cavo cioè il cavo dati poi senti gli altri..ciao prof.... :D
bella chicco!
anche io pensavo al cavo dati,anzi pensavo di usare quelli in cat5,che sono 8 conduttori,ma ho paura che sia fino....sarebbe più reperibile,mà non ho esperienza in questo utilizzo.
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da Giovanni Paciello »

c'erano diverse matassine di filo elettrico (vari colori) nel materiale marklin che ci hanno donato.
mi pare che lo ha preso gianfranco per la centralina di comando della stazione ( se mi sbaglio correggetemi), se ne è avanzato si può usare quello......
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
gianfrancoproietti
Socio G.F.T.
Contatta:

Messaggio da gianfrancoproietti »

fabio_lucarelli ha scritto:piccolo aggiornamento:
oggi mi sono sacrificato X voi :)))) e ho lavorato qualche ora ai due moduli di ingresso.
montato motori scambio e cablati
realizzate le connessioni di sezionamento dei tre binari analogici.
predisposto uno dei conettori di collegamento al quadro di comando.
qualche immaggine
003 (2).JPG
002 (2).JPG
001 (2).JPG
adesso abbiamo da risolvere un problemino:
per quanto riguarda gli scambi sul modulo lato presidente,nessun problema,sono già pronti.
per quanto riguarda i tre scambi in uscita analogica lato,chi ci capita,come deciso alla riunione si tolgono le mollette e si usano a"scalcio",pertanto non necessitano di cablaggio.

Rimangono due scambi entrata digitale due incrocio digitale e due incrocio analogica(sempre se mettiamo il 4° scambio).
in partenza dal modulo comando farebbero la bellezza di almeno 24 cavi,che attraversano il secondo modulo,12 si fermano al terzo modulo (mettendo in comune comando e segnalazione degli incroci,tanto lavorano in simultanea)
gli altri 12 attraversano il 4° modulo e si fermano al 5°.(possono diventare 10 usando un comune per gli scambi e uno per le segnalazioni)
a questi aggiungiamo altri tre conduttori che alimentano i sezionamenti,sarebbero 6,ma il comune si può prelevare direttamente dal modulo,che passano per tutti e 5 i moduli.

qualè il problema?
1)che cavo utilizziamo
2)dobbiamo acquistare, montare e cablare altri due Db 15 per modulo 12 totali completi ,se non ho sbagliato i conti
3) acquisto e cablaggio di due connettori 25 poli completi per il quadro.
4)10 pulsanti per comando scambio e alimentazione sezionamenti
5) acquisto di 12 led a colore e resistenze necessarie

proposte?
Francamente non ho capito il messaggio ma per quanto concerne il discoprso cablaggio è piu utile cavo trasmissione dati,poi per quello che ci serve.....invece in caso di collegamenti per alimentazione e assorbimento io se posso consiglierei cavo classico rosso e nero naturalmente etichettato non se sa mai :))))
massimo raimondi
Socio G.F.T.

Messaggio da massimo raimondi »

gianfrancoproietti ha scritto: Francamente non ho capito il messaggio ma per quanto concerne il discoprso cablaggio è piu utile cavo trasmissione dati,poi per quello che ci serve.....invece in caso di collegamenti per alimentazione e assorbimento io se posso consiglierei cavo classico rosso e nero naturalmente etichettato non se sa mai :))))
... stupidino ... :love: :love:

... Fabiè non è più pratico il cavetto 12poli? ci serve schermarlo ? ... comunque :shcok: era legato all'attenzione che ho dovuto mettere per seguirti ... lo sai che io riesco a seguire solo cose semplici.

Per l'acquisto una volta fissato quello che serve, vediamo se è più opportuno comprare da internet o vedere da Tulli
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
fabio_lucarelli

riproviamo:
schemino moduli.JPG
dobbiamo comandare 6 scambi in remoto dal quadro.
gli stessi sono distribuiti su più moduli,pertanto ci serve un cavo comandi che attraversi tutti i moduli,o più semplicemente,un cavo che parte dal modulo n°1 si attesta al N° 3 lascia 9 cavi(per scambi),riparte e si riattesta al N° 5 per comandare gli altri 2 lasciando altri 12 cavi in totale almeno 22 usando i comuni.
aggiungiamo altri tre cavi per i sezionamenti,se non vogliamo affidarci alle scarpette, totale 25 conduttori.

specifiche del cavo:
non serve la treccia di schermatura,ma non ne ho trovati senza,al momento
sezione di almeno 0,50 mmQ
guaina di protezione meno spessa possibile,visto che andranno cablati minimo 3/4 DB 15,che notoriamente non gradiscono cavi spessi.
se si sceglie la soluzione di cablare tutti i moduli i DB 15 diventano 8
la parte trazione mi preoccupa meno perchè utilizzerei i 4 cavi fimf al momento non utilizzati.
per fare una cosa durevole e funzionale pensavo di acquistare un apposito cavo,e magari due connettori più performanti dei DB 15,e chiedevo un parere.
spero di aver chiarito il punto ;)
Rispondi