alimentazione di un tracciato in digitale

Raccolta di spunti e di materiale utile per allargare il proprio bagaglio culturale
Rispondi
Giuseppe Savastano
Appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2013, 8:44

alimentazione di un tracciato in digitale

Messaggio da Giuseppe Savastano »

Buon giorno a tutti.
Vorrei premettere che sono alle prime armi per quanto riguarda il ferromodellismo nonché con i forum.
Premesso questo, chiedevo a voi esperti del campo, che sezione dei cavi di alimentazione di un tracciato devo considerare? E il tracciato va alimentato in più punti? Sezionando ogni tratto? Stiamo parlando di un tracciato non grande quanto il vostro ma comunque di discrete dimensioni
In attesa di un Vs riscontro vi auguro buona giornata e buon lavoro a tutti
Giuseppe
fabio_lucarelli

Re: alimentazione di un tracciato in digitale

Messaggio da fabio_lucarelli »

visto che il tracciato è in digitale non servono sezionamenti,i sezionamenti occorrono in analogico,ma in digitale sei tu che comandi le locomotive,pertanto il sezionamento è ininfluente rispetto alla circolazione dei treni.
può essere utilizzato per creare delle sezioni per eventuali ricerche di guasti o cortocircuiti,ma questo può essere superato da una buona progettazione dell'impianto.

Per quanto riguarda sezioni e calate di alimentazione,io mi regolo in questo modo:
immaggina che il tuo plastico sia una luna linea di binari(tipo il nostro plastico),parti dalla centrale con una linea "dorsale" da 1,5mmq o superiore,che arriva sino alla fine del plastico,ogni metro circa da questa dorsale stacchi due fili di sezione più piccola (0,75 o 0,50 mmq)e li colleghi al binario saldandoli sotto le traversine.
una volta terminato la posa dei binari e fatte tutte le prove necessarie,è consigliato saldare anche le scarpette di giunzione dei binari,(tranne dove avrai gli scambi,che se con cuore alimentato(consigliatissimo) necessitano di una alimentazione apposita,tramite i microswitch dei motori
in questa fase potrai sezionare la dorsale ogni tot metri,così da poter intervenire più agevolmente in caso di problemi.
spero di aver contribuito a chiarirti le idee ;)

ciao
Giuseppe Savastano
Appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2013, 8:44

Re: alimentazione di un tracciato in digitale

Messaggio da Giuseppe Savastano »

buon giorno e mille grazie per la dritta.
in particolare io non sapevo che conveniva alimentare il tracciato in più punti, con una dorsale, annche senza sezionare.
per non parlare degli scambi a cuore alimentato che non ho mai sentito,
ebbene si!! con i forum e incontrando semplicemente chi ha più esperienza di te si impara tanto
di nuovo mille grazie e buona giornata
Rispondi