compatibilità vernici

Raccolta di spunti e di materiale utile per allargare il proprio bagaglio culturale
Rispondi
fabio_lucarelli

compatibilità vernici

Messaggio da fabio_lucarelli »

apro questo post per colmare una mia lacuna,ed anche per cercare di risolvere un problema :)
il figliolo minore,ha acquistato una riproduzione dell'Enterprise della REVEL.
Lo schema di verniciatura riporta,per la gran parte del modello una combinazione di:
bianco opaco 80%
grigio medio 20%
alluminio 5%
Per non avere problemi di compatibilità,siamo andati ad acquistare i tre colori della Tamya,purtroppo l'alluminio,non èra disponibile,e su consiglio del venditore,abbiamo preso i tre colori della Italaerei acrilici
Sempre su consiglio del venditore,che specificava che questi colori sono particolarmente adatti al pennello,per l'uso con aerografo consiglia una diluizione del 100%
preparato il modello,dopo lavaggio con sapone neutro e applicazione di primer della Tamya a spruzzo,ho iniziato ad applicare la miscela sul modello,con risultati indicibili......
mentre spuzzo il colore si diffonde sul modello come acqua che scola.....,aspettando una decina di minuti si rapprende in pozzangherette,e dopo circa venti minuti sparisce completamente :shock:
lasciano un alone biancastro,che per fortuna và via con un lieve lavaggio.
secondo voi può dipendere da una incompatibilità con il primer?
naturalmente ho provato ad applicarlo meno diluito,ma il risultato non cambia.

2° quesito.
visti i risultati,sono passato ai tamya sostituendo l'alluminio con l'argento(per prova),ma utilizzando la stessa unità di misura,per la miscelazione dei tre colori,ottengo un grigietto pallido,mentre con gli italaerei ottenevo la giusta gradazione di colore bianco,secondo voi è solo la differenza tra argento ed alluminio,o tra le varie marche cè differenza nei pigmenti che crea questa differenza?

3° quesito
ma il blu trasparente della tamya a che azzo.. servè?
devo pitturare gli oblò e vetrate con questo colore,ma dopo tre passate rimangono ancora zone dove non prende...... :help: :help: :help: :help:
Ultima modifica di fabio_lucarelli il 20/11/2013, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Messaggi: 778
Iscritto il: 23/10/2011, 23:17
Località: Roma

Re: compatibilità vernici

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Io ho utilizzato sempre i puravest con aerografo, e li ho sempre diluiti con pochissima acqua distillata. Per i tamiya invece ho assistito ad una sessione di verniciatura, sempre con aerografo, e in quella circostanza avevano diluito il colore con dell'alcol etilico denaturato...

Per la tua esperienza, probabile che i diversi pigmenti possano essere la causa...Provato a dare una leggerissima carteggiatura dopo aver dato il primer con carta 1000/1200?
fabio_lucarelli

Re: compatibilità vernici

Messaggio da fabio_lucarelli »

gli italaerei diluiti con acqua distillata
i tamya con il loro tinner

nò non ho carteggiato,di solito non lo faccio mai....
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: compatibilità vernici

Messaggio da massimo raimondi »

Bella rogna Fabio!
La mia esperienza è prevalentemente con colori puravest diluiti esclusivamente con il proprio antischivante 1:1 ... oppure a pennello molto diluito con acqua.
Per il tuo problema specifico credo sia dovuto alla incompatibilità dei colori aggiunta al diluente.
Poi non tutti i colori sono adatti alla verniciatura a spruzzo. E comunque consiglio di utilizzare il diluente specifico ; tamiya con tamiya etc

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: compatibilità vernici

Messaggio da mauro »

Con l'aerografo io uso solo i Tamiya che trovo insuperabili. La diluizione che faccio con normalissimo alcool (una volta trovavo il denaturato trasparente perfetto per il bianco) è inferiore al 30%. Mi fissa è lavorare a meno di 1 atmosfera. Ci metti più tempo ma vai alla grande.
Aggiunto l'alcool al bicchierino dove hai già messo il colore, mischia bene con uno stuzzicadenti perchè il colore fetentone si deposita in basso.
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: compatibilità vernici

Messaggio da mauro »

p.s. gli allumini di Tamiya sono meravigliosi anche a pennello
fabio_lucarelli

Re: compatibilità vernici

Messaggio da fabio_lucarelli »

mauro ha scritto:Con l'aerografo io uso solo i Tamiya che trovo insuperabili. La diluizione che faccio con normalissimo alcool (una volta trovavo il denaturato trasparente perfetto per il bianco) è inferiore al 30%. Mi fissa è lavorare a meno di 1 atmosfera. Ci metti più tempo ma vai alla grande.
Aggiunto l'alcool al bicchierino dove hai già messo il colore, mischia bene con uno stuzzicadenti perchè il colore fetentone si deposita in basso.
provato con questo sistema,consigliatomi anche da cristiano,sembra fissarsi meglio,almeno sulle plastiche trasparenti,domani prova con pezzi dell'astronave.
per la diluizione ho usato alcool puro,niente limoncello....per un pò di tempo :mrgreen:
Rispondi