etichettatura cablaggi elettrici

Raccolta di spunti e di materiale utile per allargare il proprio bagaglio culturale
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: etichettatura cablaggi elettrici

Messaggio da massimo raimondi »

gianfrancoproietti ha scritto:
fabio_lucarelli ha scritto:
massimo raimondi ha scritto:

grazie per la condivisione ... però questo sai che significa... eheee ?? :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:

se immagino quello che pensi .....
:chiappe: :-PP

essere un po piu chiari se qualcuno pensa ed immagina credo che sia piu giusto farlo presente a tutti senza creare questo tipo di sottofuggi....non è un dibattito ma si esprime una propria opinione...


... ? non è mia abitudine fare sotterfugi ... le cose le dico in modo diretto cercando di non offendere nessuno ... poichè la discussione non aveva e non ha nessun fine "nascosto" , per quanto mi riguarda si può chiedere qua , rientrando in tema
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
cristiano galvagno
Socio G.F.T.
Messaggi: 816
Iscritto il: 24/10/2011, 8:49
Località: Roma
Contatta:

Re: etichettatura cablaggi elettrici

Messaggio da cristiano galvagno »

ho ma bisogna sempre trova un pretesto per imbastire discussioni che alla fine non portano a nulla se non ha creare malintesi e malumori.
si discute e si dibatte come al solito poi magari ci si confronta de visu . :muto: :muto:
membro GFTartaruga
http://h0mania.jimdo.com
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Messaggi: 778
Iscritto il: 23/10/2011, 23:17
Località: Roma

Re: etichettatura cablaggi elettrici

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Mesà che sto sistema lo devo adottare sotto i miei moduli.... :leggo: :leggo: :leggo: :leggo:
Lì sotto tarzan si divertirebbe assai!!
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Re: etichettatura cablaggi elettrici

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Personalmente ritengo che etichettare i cavi e fare uno schema sia sempre bene anche per il più semplice degli impianti, aldilà di quello che dice qualunque norma FIMF o CEI o EU o CE o quant'altro vi pare. Io per casa ho fatto solo lo schema ed a distanza di 15 anni me ne trovo pentito, nonstante ho usato anche tutti i colori di fili che il mercato mettevo a disposizione.

Per i moduli ho fatto così:
-Ho usato tutti DB15 (anche perchè li avevo), sia per l'interconnessione standard sia verso il quadro comando.
-Ho numerato tutti i DB15, da 1 a 7.
-Ho numerato i cavi con il primo numero il connettore e poi il pin; per capirci il cavo 607 è collegato al connettore 6 pin 7. Ovviamente numeri fuori standard se non andavano su connettori.
-Ho fatto lo schema, con la numerazione cavi.
-Ho etichettato tutti i cavi con la Dymo (che però non ho acquistato :fischio: ).

Problema: dopo un po' di tempo le etichette si sono staccate :? :? :? . Occhio Fabio, fai doppio giro.

Ora devo fare delle modifiche e voglio risestemare tutto di nuovo. Un'altra cosa che voglio fare è incollare o mettere in una sacchetta nel retro modulo lo schema elettrico.

La mia proposta è che sui moduli sociali un lavoro simile vada fatto. In futuro dobbiamo essere in grado tutti di metterci le mani.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Rispondi