gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Raccolta di spunti e di materiale utile per allargare il proprio bagaglio culturale
gianfranco picozzi
Appassionato
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/11/2011, 21:43

gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da gianfranco picozzi »

Ciao a tutti , c'è qualcuno qui a Roma che ha provato la gomma siliconica per fare stampi?

Grazie mille
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da mauro »

si, quella della Prochima. Ti dico subito che non amo molto lavorare con la resina. Puzza da morire, costa, quando vai a limarla ti riempi di polvere, ecc. Posso dirti che stampi fatti 10 anni fa ancora reggono nonostante siano in cantina.
gianfranco picozzi
Appassionato
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/11/2011, 21:43

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da gianfranco picozzi »

mauro ha scritto:si, quella della Prochima. Ti dico subito che non amo molto lavorare con la resina. Puzza da morire, costa, quando vai a limarla ti riempi di polvere, ecc. Posso dirti che stampi fatti 10 anni fa ancora reggono nonostante siano in cantina.
parli della GLS-50?

Proprio quella!

Hai fatto stampi "a tutto tondo" o solo a una facciata, Mauro?
Mi sapresti dire il livello di dettaglio che viene fuori?

Ps.al posto della resina so che si puo usare anche l'ABS...
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da mauro »

la sigla non la ricordo, dovrei rivedere giù il barattolo. Diciamo che il dettaglio mi pare molto buono, anche troppo se consideri che poi non sempre riesci ad ottenere il pezzo in resina. Ad esempio al momento di estrarre i respingenti a bovolo per quanto si sia delicati li spezzi.
Ho sempre fatto stampi con una faccia libera, non mi sono mai cimentato a tentare quelli ad "iniezione".
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da massimo raimondi »

gianfranco picozzi ha scritto:Ciao a tutti , c'è qualcuno qui a Roma che ha provato la gomma siliconica per fare stampi?

Grazie mille
... oramai clono tutto ...

ti posso dire che la resina della prochima puzza il giusto!
Per produrre il calco in gomma siliconica puoi usare due tipi; per piccoli oggetti è da preferire quella tipo "plastichina" in due parti da mescolare. Il segreto è posizionare bene il pezzo durante il calco;
per pezzi con più superfici significative da riprodurre forse conviene usare la gomma siliconica liquida. ce n'è anche una trasparente che ti consente di posizionare con esattezza il taglio per dividere in 2 il calco per poter estrarre il pezzo dal calco dopo la colata di resina. Ti consiglio di dare una occhiata al sito Prochima dove ci sono alcuni filmati demo dei prodotti sia di resina che di gomma siliconica

tu che devi fare? magari ti consiglio meglio
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
gianfranco picozzi
Appassionato
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/11/2011, 21:43

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da gianfranco picozzi »

massimo raimondi ha scritto:
gianfranco picozzi ha scritto:Ciao a tutti , c'è qualcuno qui a Roma che ha provato la gomma siliconica per fare stampi?

Grazie mille
Per produrre il calco in gomma siliconica puoi usare due tipi; per piccoli oggetti è da preferire quella tipo "plastichina" in due parti da mescolare. Il segreto è posizionare bene il pezzo durante il calco;
per pezzi con più superfici significative da riprodurre forse conviene usare la gomma siliconica liquida. ce n'è anche una trasparente che ti consente di posizionare con esattezza il taglio per dividere in 2 il calco per poter estrarre il pezzo dal calco dopo la colata di resina. Ti consiglio di dare una occhiata al sito Prochima dove ci sono alcuni filmati demo dei prodotti sia di resina che di gomma siliconica

tu che devi fare? magari ti consiglio meglio
ciao, la riproduzione che intendo fare io è la cosiddetta "a tutto tondo" (cioè facce a 360° e non quelli che mauro ha chiamato "a faccia libera").

Ho visto già tutti i prodotti del sito e l'unica che fa al caso mio è la GLS-50. Quella trasparente (la crystal rubber) di cui parli non va bene perchè la classe di materiali ai quali si puo applicare è ristrettissima (c'è tanto di nota rossa che lo indica sul loro sito), e tra questi non si può applicare al metallo e legno ad esempio.

La GLS-50 è quella che come dice sempre mauro, si applica poi a iniezione, cioè una volta fatto lo stampo, va colata la resina all'interno.

la mia idea era riprodurre facilmente alcune parti del PL che mi sono autocostruito (e che sto rifacendo tutto in ottone).

Grazie mille
Gianfranco
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da mauro »

massimo raimondi ha scritto:
... oramai clono tutto ...

ecco, mi cloni qualche pezzo da 500 euro? e già che ci sei un po di garritte per carri merci della 2g, che qui van via come il pane? :beach:
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da massimo raimondi »

mauro ha scritto:
massimo raimondi ha scritto:
... oramai clono tutto ...

ecco, mi cloni qualche pezzo da 500 euro? e già che ci sei un po di garritte per carri merci della 2g, che qui van via come il pane? :beach:

certo caro ... sin dudas ... portami i pezzi da 500€ in originale da clonare ... per il resto parliamone ... :)))) :))))
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da mauro »

sigh, fregato.
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: gomma siliconica per stampi: qualcuno l'ha provata?

Messaggio da massimo raimondi »

mauro ha scritto:sigh, fregato.
:-PP :-PP :-PP
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Rispondi