Costruire gli intercomunicanti

Raccolta di spunti e di materiale utile per allargare il proprio bagaglio culturale
Rispondi
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Costruire gli intercomunicanti

Messaggio da Marco De Angelis »

Eccomi finalmente qui a proporvi una piccola guida su come realizzare in casa gli intercomunicanti per le nostre automotrici (ma non solo).

Iniziamo...

1. Reperite nei negozi che vendono articoli per bomboniere quella specie di stoffetta (che forse si può capire dalle brutte foto che sono più avanti)...oppure se andate a cena in pub probabile che le tovagliette siano di questa stoffa. io ho optato per la seconda perché era gratis
:lol: :lol: :lol:
P.S.: non ho foto del momento in cui mi azzotto la tovaglietta

2. Tagliatene un bel quadratone di foglio A4 (quelli classici da stampante...anche riciclato o gia stampato...così non sprechiamo questo prezioso materiale) e stendete uniformemente uno strato di vinavil a pennello e sopra incollateci un pezzo della stessa grandezza della stoffa azzottata. Per far si che il tutto si incolli bene mettetelo sotto un peso che faccia una buona pressione (attenzione alla colla residua).
Quello che ne viene fuori è un piccolo sandwich.

Immagine

3. Dal lato del foglio di carta disegnate 4 linee parallele, le due esterne saranno poi le linee dove tagliare il bordo, le due interne serviranno dopo per la piegatura del pezzo. La distanza tra le linee dipende dall'altezza e dalla larghezza del mantice. Perpendicolarmente alle prime disegnate delle linee parallele distanti 1,5 mm (2 mm se li fate per la prima volta, anche per prendere la mano con la tecnica)...fatene circa 20/25. Queste saranno poi usate per la piegatura a mantice. Fatto questo tagliate lungo i bordi esterni.

Immagine

4. Con un taglierino e l'aiuto di una riga incidete la carta lungo le linee parallele distanti 2 mm (attenzione a non tagliare la stoffa dietro, la carta potete anche reciderla bene, anzi sarà quasi bene farlo per aiutarsi nella piega).

5. Ora piegate a fisarmonica lungo i tagli appena fatti. Otterrete alla fine una cosa del genere.

Immagine

6. Ora, guardando la fisarmonica dal lato della carta, con delle buone pinzette, tagliate le punte lungo le due linee interne disegnate prima facendo due tagli a 45 gradi da un lato e dall'altro (alla fine otterrete uno scasso a 90 gradi).

Immagine

7. Ora piegate il tutto come nella foto sotto.

Immagine

8. Tagliatelo a metà in modo da ottenere due pezzi, con uguale numero di pieghe.

Immagine

9. Prendete uno dei due pezzi e incollatelo sulle porte della automotrice (o direttamente sulla carrozza nel caso).

Immagine

10. Una volta che la colla ha tirato, sull'altro lato incollate un rettangolino di ottone ( o di plastica), che avrà la funzione di rendere più compatto e resistente alla compressione il mantice, e soprattutto facendolo muovere in maniera compatta.

Immagine

Ripetete l'operazione sull'altra porta e montate il tutto sulle due automotrici.

Immagine

Good job!!! :D
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Rispondi