Cartelli stazioni & cartelli stradali

Raccolta di spunti e di materiale utile per allargare il proprio bagaglio culturale
Rispondi
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Cartelli stazioni & cartelli stradali

Messaggio da Marco De Angelis »

Ciao a tutti,

pensando sia cosa utile a tutti, apro questo topic sui cartelli in 1:87, su cui vorrei raccogliere tutte le informazioni che si trovano in rete. Visto che è la ripetizione di un post nella discussione sul modulo di Gianfranco, nel caso dia fastidio lo sposto o lo levo.

Intanto ecco qualche link utile:

"Sistema di identità visiva" e relativo manuale di RFI, completo di font dei caratteri e bitmap dei cartelli, compresi i disegni quotati per la costruzione e il posizionamento:
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... 16f90aRCRD

Nei propri cartelli RFI usa il seguente carattere: FuturaBSKBold, ed il colore del fondo azzurro èil "blu oltremare", RAL 5002, in scala RGB, 0-96-169.

Invece, riguardo i cartelli azzurri usati negli anni '80, il carattere è il Traffic, identico a quello dei cartelli stradali. Idem per tutti gli altri cartelli.

Ambedue, chiamati Transport D, sono reperibili alla seguente pagina:
http://www.matrixteo.net/blog/2009/08/1 ... -cartello/

Per il colore, ad occhio dovrebbe andar bene il colore "Blu scuro, Testo2, 40% più chiaro" di Word, in RGB 84-141-212, ma per essere più preciso dovrò fare qualche esperimento...

Comunque, per saperne di più, bisognerà reperire le "Istruzioni per la progettazione, realizzazione e collaudo della segnaletica di informazione per il pubblico e per il personale ferroviario nelle stazioni e negli edifici dell'Ente ferrovie dello Stato ", di cui una copia risulta custodita alla Biblioteca delle Ferrovie dello Stato, a Piazza della Croce Rossa.

Infine, per documentarsi sulla segnaletica stradale, e scaricare le immagini, molto si può trovare a questa pagina:
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagin ... =782#sez35

Pagina sulla evoluzione dei cartelli nelle stazioni FS:
http://www.miol.it/stagniweb/iscriz1.htm

Nota importante: parte delle info le ho recuperate da un post di Pietro Merlo sul forum Duegi, di cui riporto il link:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=47602

Ecco il pdf con le iscrizioni RFI, e anche i primi cartelli anni 80... Nei prossimi giorni (documentazione permettendo) voglio completare la serie anni 80, e cercare di fare qualcosa di epoche precedenti.

Fatemi sapere cosa migliorare, che mi ci metto più che volentieri...

Flavio

RFI: http://uploading.com/files/d142dm45/cartelli%2BRFI.pdf/
FS 80: http://uploading.com/files/dm757a66/car ... %2B80.pdf/


Cartelloni anni '70, continuo a riordinare quanto noto (e sò convinto di fa contento più di qualcuno...)

Sul sito di Antonio Martino (la Bibbia del segnalamento... Cool ) http://www.segnalifs.it/ si trovano le circolari che spiegano realizzazione e posizionamento dei cartelli anni '70, spero di poter realizzare qualcosa a breve...

http://www.segnalifs.it/public/is/1960% ... n%B021.pdf
http://www.segnalifs.it/public/is/1961% ... n%B001.pdf

Infine, per gli amanti di AutoCad, su Rotaie.it, http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html, si trova si trova il file con i caratteri ed un esempio di realizzazione di un cartello, Inoltre è disponibile il font per Word.

Un esempio di applicazione: http://www.stazionidelmondo.it/cocullostazione.htm


E già che ci siamo, ecco il font usato durante il ventennio, Mostra One Bold, come visibile in codesta foto...

http://www.stazionidelmondo.it/selladicorno.htm

A quanto mi risulta il font è a pagamento, ma la cosa può essere aggirata cercando qualche manifesto su internet, ed elaborando l'immagine, per tirare fuori un qualcosa che possa servire come matrice per una fotoincisione o giù di lì, per quello che ne so io le FS li hanno sempre usati in rilievo.

Riporto quel poco che ho trovato in giro in passato, manca una ricerca completa che prima o poi sarà da fare, su Rotaie.it, alla pagina http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... olari.html , si trovano i caratteri UIC e i loghi FS in b/n (credo). Invece, alla pagina http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Carri.html sono reperibili i font per i carri, epoca III e IV.
Infine, sul sito di Giorgio Stagni, alla pagina http://www.miol.it/stagniweb/loghi.htm , si trovano in formato .gif i loghi a colori di un buon numero di macchine, e alla pagina "come si rifinisce una locomotiva con lo stencil", http://www.miol.it/stagniweb/stencil.htm , i disegni delle marcature usate dai "pittori" di Milano Sm.to.

Stamattina, cercando fiancate di treni in formato dwg, per un disegnino che prima o poi caricherò sul forum, mi sono imbattuto in questo sitarello, http://www.archweb.it/dwg/dwg.htm , su cui ho trovato un po' di roba utile dal punto di vista dei cartelloni, specialmente se qualcuno decidesse di riprodurre un cantiere...ci sono anche un certo numero di cartelli stradali peraltro.
E' tutta roba per Autocad (Giggio, stavolta ho pensato anche a te..), ma le anteprime si possono salvare anche come immagini.

Questo è il link per la pagina cartelli e simboli grafici:

http://www.archweb.it/dwg/simboli_grafica/simboli.htm

Un altro po' di materiale trovato in rete, tra le varie cose si trovano le decals delle vecchie stazioni Rivarossi in formato .pdf

http://www.cleriweb.it/gfobergamo/IIPag ... wnload.asp
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Rispondi