cosa togliere

Tutto ciò che riguarda il nostro bellissimo Hobby
fabio_lucarelli

Re: cosa togliere

Messaggio da fabio_lucarelli »

Controlla con il tester che il motore sia isolato dalla carcassa,ci sono loco che usano la carcassa come negativo,in quel caso i collegamenti del decoder sono diversi


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

ma il telaio della macchina è in plastica, e se il negativo fosse collegato a questa anche in analogico non andrebbe in corto?
fabio_lucarelli

Re: cosa togliere

Messaggio da fabio_lucarelli »

No perché avrebbe le ruote isolate su un lato.
Cmq. Strano difetto,ricontrolla bene i collegamenti e se ci sono corti,se hai fatto le prove sul binario di programmazione non dovresti aver bruciato il dec,almeno quelli buoni ..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

proverò col tester. Ma non ho usato il binario di programmazione, visto che il modello è in h0m e non ho binari di quel tipo. ho messo i contatti diretti.

penso che il decoder è andato. ma prima di comprarne un altro e bruciarlo... (soprattutto andare fino a ciampino per prenderlo)!!!
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

allora, tanto per dire quanto mi occupi di elettronica...

ho preso il tester e non funziona. Ho verificato la pila dentro. Era scaduta nel 2002 !
Ho scoperto piuttosto che è tutto in corto! Possibile che bielle, contatti delle ruote, cilindri (metallici), dei due lati siano in contatto fra loro?
come fa a funzionare se i due poli sono in corto? e soprattutto come collego un decoder in un corto?
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: cosa togliere

Messaggio da Giovanni Paciello »

ti ho inviato un mp con un link ad un documento che ho preso da un altro forum e che non posso mettere qui.
se la loco in analogico funziona regolarmente, probabilmente il corto che misuri è la corrente che passa attraverso l'avvolgimento del motore che è collegato alle ruote ds e sn.
in bocca al lupo :D
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

scaricato, grazie. ora leggo...
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

però non dice nulla su come collegare un decoder se c'è qualcosa a massa :(
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: cosa togliere

Messaggio da Giovanni Paciello »

non capisco cosa c'è che può essere a massa.
nella 1 foto si vede il telaio (in rosso) che è di plastica.
allora partiamo dal fatto cher in analogico funziona correttamente, tu dovresi avere due fili che escono dal motore, uno va alla ruota destra e uno alla sinistra.
se gli dai corrente il motore gira ok?
dissaldi i due fili che dal motore vanno alle ruote, poi con il tester misuri fra le ruote di ds e i due fili del motore che hai staccato e anche sulla carcassa del motore, non ci deve essere continuità
fai la stessa cosa con le ruote di sn.
prendi i fili del motore e li colleghi al dec rispettando i colori che stanno sul documento, poi i due fili del dec che vanno ai binari li colleghi alle ruote (non ho qui il documento e non mi ricordo il colore dei fili a memoria).
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: cosa togliere

Messaggio da Giovanni Paciello »

allora, dopo aver fatto le prove sopra indicate vai con arancio grigio al motore e nero rosso alle ruote
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Rispondi