cosa togliere

Tutto ciò che riguarda il nostro bellissimo Hobby
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

se rifaccio questi collegamenti brucio un altro decoder, sigh. anche io non vedo nulla a massa, pareva molto elementare. dalle lamelle di dx si alimentava il motore e separatamente la stessa cosa dalle lamelle di sinistra. avendo tolto condensatori e cavoli vari, prima di mettere il decoder ho ponticellato direttamente lamelle con motore e andava alla grande.
fabio_lucarelli

Re: cosa togliere

Messaggio da fabio_lucarelli »

Mauro mi viene il dubbio che il motore possa assorbire troppo x quella ciòfega di decoder..
Sai usare il tester x misurare l assorbimento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Giorgio pompei
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 333
Iscritto il: 24/10/2011, 7:40

Re: cosa togliere

Messaggio da Giorgio pompei »

fabio_lucarelli ha scritto:Mauro mi viene il dubbio che il motore possa assorbire troppo x quella ciòfega di decoder..
Sai usare il tester x misurare l assorbimento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Attenzione, non spariamo sul pianista soprattutto quando non c'entra niente... Che il decoder Hornby non sia un granchè per quanto riquarda programmazione e funzioni è vero, ma che si bruci per il troppo assorbimento del motore questo è escluso :roll:

Mauro ci sono 2 possibilità
1) il decoder era difettoso dalla fabbrica (può capitare, li saldano TUTTI i cinesi), magari quando ne prendi un'altro prima provalo su una loco sicuramente funzionante, te lo programmi e ti togli subito i dubbi di partenza.

2) Molto + probabile sono sbagliati i collegamenti... Non ti fidare dei colori dei fili che con le varie produzioni possono cambiare. Parti sempre dalla piedinatura del connettore e da quella ti ricavi i fili che vanno alle ruote e quelli che vanno al motore. Puoi copiare tranquillamente da una loco già predisposta x il digitale. Poi tieni presente quanto detto da Fabio e cioè che spesso le loco a vapore hanno la massa riportata sul telaio, qualche volta non del tutto visibile.

Per concludere un decoder Hornby regge correnti fino a 2 Ampere. Se un motore assorbisse di + vedi che fumerebbe dirttamente da solo. Per tutte le loco l'assorbimento massimo del motore deve essere non superiore a 500 mA a pieno carico (in trazione con convoglio attaccato). Se una loco assorbe di +, allora o sostituire spazzole o motorino da buttare....
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

10 minuti liberi e sono arrivato al problema.

I cilindri della locomotiva sono un unica fusione di metallo che praticamente mette in corto il biellismo sinistro col biellismo destro. Il biellismo, collegato al centro delle ruote, di fatto porta inevitabilmente il cortocircuito alle lamelle prendicorrente. Mi chiedo allora:

1) perché in analogico nonostante l'evidente corto misurato col tester la loco cammina tranquilla ed il trasfo non si incxxx?
2) devo rinunciare a digitalizzare la loco? Non posso certo tagliare a metà il gruppo cilindri fuso dentro al telaio :(
fabio_lucarelli

Re: cosa togliere

Messaggio da fabio_lucarelli »

Ummm strano
Dovrebbero essere isolati dalle lamelle...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

purtroppo no. no possibile decoder? :oops:
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: cosa togliere

Messaggio da massimo raimondi »

mauro ha scritto:purtroppo no. no possibile decoder? :oops:
... ma non fai prima a portarla giù un pomeriggio e ci diamo una occhiata?
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

sigh , sob, la carrozzeria sta per passare al reparto verniciatura e non ho risolto il problema del decoder.

sono triste!
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

tadaaaaah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: cosa togliere

Messaggio da mauro »

tadaaaaah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi