cosa togliere
- mauro
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Re: cosa togliere
se rifaccio questi collegamenti brucio un altro decoder, sigh. anche io non vedo nulla a massa, pareva molto elementare. dalle lamelle di dx si alimentava il motore e separatamente la stessa cosa dalle lamelle di sinistra. avendo tolto condensatori e cavoli vari, prima di mettere il decoder ho ponticellato direttamente lamelle con motore e andava alla grande.
Re: cosa togliere
Mauro mi viene il dubbio che il motore possa assorbire troppo x quella ciòfega di decoder..
Sai usare il tester x misurare l assorbimento?
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- Giorgio pompei
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Re: cosa togliere
Attenzione, non spariamo sul pianista soprattutto quando non c'entra niente... Che il decoder Hornby non sia un granchè per quanto riquarda programmazione e funzioni è vero, ma che si bruci per il troppo assorbimento del motore questo è esclusofabio_lucarelli ha scritto:Mauro mi viene il dubbio che il motore possa assorbire troppo x quella ciòfega di decoder..
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Mauro ci sono 2 possibilità
1) il decoder era difettoso dalla fabbrica (può capitare, li saldano TUTTI i cinesi), magari quando ne prendi un'altro prima provalo su una loco sicuramente funzionante, te lo programmi e ti togli subito i dubbi di partenza.
2) Molto + probabile sono sbagliati i collegamenti... Non ti fidare dei colori dei fili che con le varie produzioni possono cambiare. Parti sempre dalla piedinatura del connettore e da quella ti ricavi i fili che vanno alle ruote e quelli che vanno al motore. Puoi copiare tranquillamente da una loco già predisposta x il digitale. Poi tieni presente quanto detto da Fabio e cioè che spesso le loco a vapore hanno la massa riportata sul telaio, qualche volta non del tutto visibile.
Per concludere un decoder Hornby regge correnti fino a 2 Ampere. Se un motore assorbisse di + vedi che fumerebbe dirttamente da solo. Per tutte le loco l'assorbimento massimo del motore deve essere non superiore a 500 mA a pieno carico (in trazione con convoglio attaccato). Se una loco assorbe di +, allora o sostituire spazzole o motorino da buttare....
- mauro
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Re: cosa togliere
10 minuti liberi e sono arrivato al problema.
I cilindri della locomotiva sono un unica fusione di metallo che praticamente mette in corto il biellismo sinistro col biellismo destro. Il biellismo, collegato al centro delle ruote, di fatto porta inevitabilmente il cortocircuito alle lamelle prendicorrente. Mi chiedo allora:
1) perché in analogico nonostante l'evidente corto misurato col tester la loco cammina tranquilla ed il trasfo non si incxxx?
2) devo rinunciare a digitalizzare la loco? Non posso certo tagliare a metà il gruppo cilindri fuso dentro al telaio
I cilindri della locomotiva sono un unica fusione di metallo che praticamente mette in corto il biellismo sinistro col biellismo destro. Il biellismo, collegato al centro delle ruote, di fatto porta inevitabilmente il cortocircuito alle lamelle prendicorrente. Mi chiedo allora:
1) perché in analogico nonostante l'evidente corto misurato col tester la loco cammina tranquilla ed il trasfo non si incxxx?
2) devo rinunciare a digitalizzare la loco? Non posso certo tagliare a metà il gruppo cilindri fuso dentro al telaio
Re: cosa togliere
Ummm strano
Dovrebbero essere isolati dalle lamelle...
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- mauro
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Re: cosa togliere
purtroppo no. no possibile decoder?
- massimo raimondi
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Re: cosa togliere
... ma non fai prima a portarla giù un pomeriggio e ci diamo una occhiata?mauro ha scritto:purtroppo no. no possibile decoder?
- mauro
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Re: cosa togliere
sigh , sob, la carrozzeria sta per passare al reparto verniciatura e non ho risolto il problema del decoder.
sono triste!
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Re: cosa togliere
tadaaaaah
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- mauro
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Re: cosa togliere
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