Ferrovia Giardinetti e Metro C

Raccolta di immagini.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Ferrovia Giardinetti e Metro C

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Buonasera,

da alcuni giorni sto utilizzando per la prima volta la ferrovia Roma-Giardinetti. Debbo dire che non è male: la prendo intorno le 9 a termini e scendo ad Alessandrino, quasi all'incrocio con il raccordo. Ci metto solo 20-25 minuti (forse neanche con lo scooter ci riuscirei) e passa ogni 5 minuti.

Mi domando: ma la metro C serviva proprio? non bastava cambiare i treni della ferrovia Roma-Giardinetti, rimodernare le stazioni, qualche semaforo intelligente, e magari investire quei soldi prolungando la ferrovia come metropolitana?
Per carità la Metro C è bellissima (presa per 1 fermata), ma il rapporto dei costi tra la mia idea e la Metro C quanto è? 1:10, forse anche 1:20.

In una città con scarso trasporto pubblico, specialmente su ferro, hanno previsto una metro in parallelo ad un trenino esistente da tanti anni.

Ma forse sbaglio io.

Ciao

PS: piccola curiosità. La ferrovia ha un piccolissimo tratto a singolo binario, per passare in mezzo tra 1 palazzo ed un muro. Ma non mi sembra crei problemi alla circolazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: Ferrovia Giardinetti e Metro C

Messaggio da Giovanni Paciello »

in realtà non è un binario unico, non c'è uno scambio, sono due binari che si sovrappongono (cosa abbastanza rara) :D
unico.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Ferrovia Giardinetti e Metro C

Messaggio da Marco De Angelis »

a quanto avevo letto non appena la metro C sarà attiva fino a Termini, l'attuale linea di superficie verrà smantellata.
al suo posto dicono corsie preferenziali per i mezzi oppure allargamento della stessa casilina...staremo a vedere.
cmq alcuni comitati si stanno battendo per cercare di mantenerla attiva anche dopo l'apertura della Metro C...anche se la vedo dura. :blink:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Re: Ferrovia Giardinetti e Metro C

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Giovanni Paciello ha scritto:in realtà non è un binario unico, non c'è uno scambio, sono due binari che si sovrappongono (cosa abbastanza rara) :D
unico.JPG
Azz non me ne ero accorto. Interessante :o .

Avevo sentito anche io che alla fine avrebbero smantellato il trenino. Però la Metro C non porta a Termini ma devia per S. Giovanni, un aspetto non da poco. Penso questo sarà uno dei punti di forza del comitato che vuole mantenere in vita la ferrovia.

Stasera ho fatto la prova a prendere il BUS 105 che fa' praticamente lo stesso percorso, visto che è passato al volo e il trenino non funzionava il sistema che ti dice i tempi di attesa. A metà percorso il trenino ci ha comunque superati. Eppure c'era poco traffico ed ero su un bus vuoto. Ci ha messo 45 min contro 25.

Io resto convinto che era meglio una buona ristrutturazione del trenino, e piuttosto avrei investito a far arrivare il trenino in aree con trasporto su ferro scarso.

Ma evidentemente è una idea sbagliata.

Anche il trenino Roma nord non è male, ma con quella schifezza di treni....

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Rispondi