AV a Fiumicino

Raccolta di immagini.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

AV a Fiumicino

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Penso avete letto tutti le notizie in pompa magna di oggi, in cui governo e rfi hanno annunciato investimenti per i collegamenti AV con Fiumicino, Malpensa e Venezia. Finalmente :clap:
A parte qualche info bizzara di classico stampo politico-giornalistico (diminuzione dei tempi di percorrenza Roma-Firenze, non vedo come, visto che da Fiumicino a Tiburtina c'è un bel pezzo), mi viene un dubbio: si parla ci un un Frecciaargento Fiumicino-Venezia già da dicembre prossimo. Ma le banchine di Fiumicino sono idonee? Non sono corte per un ETR600?

Non si parla di merci, eppure secondo me si sta perdendo una occasione. A Fiumicino c'è l'interporto romano. Praticamente già collegato all'aeroporto. Ad un passo dalla A12, ma non c'è lo svincolo. Ad un passo dalla ferrovia Ponte Galeria-Maccarese, ma anche lì non c'è diramazione. Solo in Italia ci riusciamo :(

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: AV a Fiumicino

Messaggio da Marco De Angelis »

Ciao Peppe,
posso dirti con certezza, visto che sono passato in zona muratella pochi giorni fa, che stanno eliminando tutti i segnali eche devono dotare la linea di scmt con molta probabilità....
Avevo letto anche che questo sarà un test anche per capire meglio cosa dovranno fare a livello di infrastrutture
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Re: AV a Fiumicino

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Marco De Angelis ha scritto:Ciao Peppe,
posso dirti con certezza, visto che sono passato in zona muratella pochi giorni fa, che stanno eliminando tutti i segnali eche devono dotare la linea di scmt con molta probabilità....
Avevo letto anche che questo sarà un test anche per capire meglio cosa dovranno fare a livello di infrastrutture
Fate capire anche a me:
quindi sulla Roma-Fiumicino c'erano solo i segnali visivi e non c'era il controllo automatico?

Su questa storia dei nuovi investimenti di RFI hanno promesso anche un innalzamento della velocità commerciale di 30-40 Kmh anche sulle linee tradizionali.Però mi sembra una classica promessa politica, non vedo come.
Secondo me l'unica cosa che si può fare è un sistema di controllo più sofisticato che consente di far marciare i treni più ravvicinati. Come al solito in estate sono tornato a viaggiare sulla Roma-Civitavecchia. Quando a Maccarese un regionale viene fermato per far passare avanti un frecciabianca resta fermo diversi minuti anche dopo che è passato il treno di precedenza quando in teoria potrebbe partire subito. In germania ho avuto l'impressione che non sia così. In stazione ho visto treni di continuo sullo stesso binario.

Comunque questa estate mi è sembrato che il servizio sia migliorato. Quest'anno treni molto puntuali, al più 5 minuti di ritardo, quando in passato i 30 minuti di ritardo erano la regolarità.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: AV a Fiumicino

Messaggio da mauro »

attenzione, qui parlano di istituire una relazione AV fra Venezia e Roma. Ditemi a che serve!
Atterro a Roma per prendere un aereo a Venezia?
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Re: AV a Fiumicino

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

mauro ha scritto:attenzione, qui parlano di istituire una relazione AV fra Venezia e Roma. Ditemi a che serve!
Atterro a Roma per prendere un aereo a Venezia?
certo Fiumicino-Venezia aeroporto ho dubbi, ma che da Fiumicino debbano partire più treni penso proprio che serva.
Torno da Amsterdam: la stazione sotterranea ha 4 binari (di transito e non di testa!), ma da quello che ho capito ci passano almeno 5 linee regionali. Ogni 2 minuti c'è un treno. Poi ci sono gli intercity (ho viso ad esempio un intercity per rotterdam).

A Ginevra tutti i treni interni hanno origine e destinazione aeroporto e transitano alla stazione centrale. da quest'ultima hanno origine solo i treni internazionali (TGV ad esempio)

A Parigi sotto l'aeroporto c'è una stazione con oltre 10 binari. da lì ho preso il TGV per rennes. Una lumaca fino al centro di parigi, solo poi diventa un vero TGV. Ma è comodissimo che non devi cambiare.

Sogno una capitale europea....Un collegamento ferroviario Fiumicino-Civitavecchia? Lunedì sono sbarcate 6500 da una sola nave....

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Rispondi