treni su gomma

Raccolta di immagini.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

treni su gomma

Messaggio da Giovanni Paciello »

per chi non lo sapesse, una volta i treni andavano anche su gomma
http://it.wikipedia.org/wiki/Micheline
strano ma vero, provato con test anche sulla Roma Ostia :shock:
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Re: treni su gomma

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Interessante curiosità.

Alcuni anni fa andai a Parigi (ormai quasi 20, sig. :cry: :cry: :cry: ). Alcune linee della metrolitana avevano delle strane ruote: erano delle normali ruote in ferro con affiancate esternamente delle ruote in gomma. Ovviamente anche la rotaia era più larga: era affiancata da una base d'appoggio per la ruota in gomma.
Sostanzialmente alla fine avevi una ruota molto più larga di queste Micheline.

Mi spiegarano che erano così solo le linee più centrali, ed era un sistema per smorzare le zibrazioni.

Non so' se è ancora così.

Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: treni su gomma

Messaggio da massimo raimondi »

Giuseppe Abbatepaolo ha scritto:Interessante curiosità.

Alcuni anni fa andai a Parigi (ormai quasi 20, sig. :cry: :cry: :cry: ). Alcune linee della metrolitana avevano delle strane ruote: erano delle normali ruote in ferro con affiancate esternamente delle ruote in gomma. Ovviamente anche la rotaia era più larga: era affiancata da una base d'appoggio per la ruota in gomma.
Sostanzialmente alla fine avevi una ruota molto più larga di queste Micheline.

Mi spiegarano che erano così solo le linee più centrali, ed era un sistema per smorzare le zibrazioni.

Non so' se è ancora così.

Ciao

e beh ... anch'io più di 20 anni or sono le notai incuriosito ... a me fu detto che era legato al stretto raggio di curvatura di alcune linee (credo le più vecchie) ... ero titubante allora ... e lo sono oggi :shock: :shock: :o :o :smoke: :smoke:
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
stefano camponeschi
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 597
Iscritto il: 24/10/2011, 16:15

Re: treni su gomma

Messaggio da stefano camponeschi »

credo le ruote di gomma siano per rumore, aderenza su tratti con maggiore pendenza, raggi di curva stretti.
Rispondi