A proposito di cappi

Raccolta di immagini.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

A proposito di cappi

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Stasera stavo cercando un indirizzo su Google Map quando all'improvviso mi sono imbattutto in questo:
Cappio_metro.JPG
Credo sia un deposito della Metro o della Roma Lido, a metà strada tra le fermate tra Eur Magliana e Tor di Valle, lungo la Via Ostiense. Se zummate con satellite potete vedere alcune immagini interessanti, come un treno che percorre il cappio
Treno_su_cappio.JPG
o gli ingressi officine
Depositi_metro.JPG
Il cappio ho calcolato che ha un diametro di circa 220 metri ed il deposito nel complesso ha una lunghezza di circa 800 metri. Se qualcuno si volesse divertire a riprodurlo fedelmente ha bisogno di uno spazio di circa 2,5 metri di larghezza per 9 di lunghezza. :o :o :o

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: A proposito di cappi

Messaggio da massimo raimondi »

... io e Giorgio lo vediamo tutti i giorni ... basta affacciarci dalla finestra ... ed è stato una fonte di ispirazione ... ci sono mancati i 9 metri per poterlo fare ... :cool:
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: A proposito di cappi

Messaggio da mauro »

in anni di pendolarismo su quel cappio ci ho visto di tutto, tranne il collo di qualche dirigente Cotral che ci starebbe stato benissimo... :cool:

L'uso primario è per invertire il senso dei convogli e rovinare alternativamente una serie o l'altra di bordini
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Re: A proposito di cappi

Messaggio da valerio v. »

mauro ha scritto:

L'uso primario è per invertire il senso dei convogli e rovinare alternativamente una serie o l'altra di bordini

Scusa un pò Mauro, se non si rovinano i bordini, che fanno gli addetti ai torni ?? :)))) :))))
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: A proposito di cappi

Messaggio da massimo raimondi »

valerio v. ha scritto:
mauro ha scritto:

L'uso primario è per invertire il senso dei convogli e rovinare alternativamente una serie o l'altra di bordini

Scusa un pò Mauro, se non si rovinano i bordini, che fanno gli addetti ai torni ?? :)))) :))))

... bhe certo se no l'economia non si mette in moto ...
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: A proposito di cappi

Messaggio da massimo raimondi »

valerio v. ha scritto:
mauro ha scritto:

L'uso primario è per invertire il senso dei convogli e rovinare alternativamente una serie o l'altra di bordini

Scusa un pò Mauro, se non si rovinano i bordini, che fanno gli addetti ai torni ?? :)))) :))))

... bhe certo se no l'economia non si mette in moto ...
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
boccolacalda
Appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/07/2014, 7:47

Re: A proposito di cappi

Messaggio da boccolacalda »

Un altro cappio è visibile con google maps nel deposito cotral di osteria del curato .
Avatar utente
boccolacalda
Appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/07/2014, 7:47

Re: A proposito di cappi

Messaggio da boccolacalda »

Un altro cappio è visibile con google maps nel deposito cotral di osteria del curato .
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: A proposito di cappi

Messaggio da mauro »

io l'unico tornio per bordini che ho visto in funzione è quello delle Officine della Roma Nord.
Un pezzo da museo fichissimo, peccato che hanno tolto la trazione a cinghie dall'alto per motivi di sicurezza!
Rispondi