Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Sezione dedicata a tutti coloro che desidereranno farci ammirare le proprie creature.
Rispondi
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da valerio v. »

Ciao ragazzi, dunque, nella presentazione ho dimenticato di dirvi che sono presente in altri due forum come "saverD445" duqnue è probabile che qualcuno di voi abbia già visto il mio plastico, in ogni caso documenterò anche lo stato attuale del mio plastico,ormai prossimo alla revisione totale.

Alcune delle immagini del mio plastico attualmente .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di valerio v. il 24/10/2012, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da Marco De Angelis »

Attendiamo il nuovo paino binari :smileCoool:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da valerio v. »

Ora veniamo a cose piu' serie, questo è il passato, non mi soddisfa piu' e cosa principale, il motivo di tutto è perchè nel suo interno non riesco piu' a muovermi.

Parto da una descrizione del nuovo progetto, in modo che poi guardando il disegno si possa capire meglio lamia spiegazione.

Il plastico sarà un Punto a Punto su tre stazioni. Durante la lettura vi accorgerete che alla voce "armamento" indicherò diversi tipi di binario e codici, tutto questo perchè sono già in mio possesso e cerco di utilizzare lo stesso già in uso. Ricomprare tutto non mi sembra il caso, in alcuni casi dovrò prendere qualcosa in piu'.

La prima stazione, di medio importanza ,è di testa a sei binari, i primi tre binari, quelli tutti a destra, saranno dedicati ai servizi passeggeri, il quarto binario fungerà da asta di manovra verso lo scalo, il quinto e sesto binario movimentazione carri merce.
Armamento il rocoline senza massicciata Cod 83

Dal quarto binario si accede alla zona rimessa automotrici, i tre binari collegati da vari deviatoi, nella parte alta troverà ricovero un convoglio corto di MDVC, e nella parte finale il deposito locomtive, armamento l'hornby Cod 100 per i dedviatoi, piko per il doppio inglese , cod 100 e Vitarins cod 100 per i pezzi di binario flessibile.

In uscita dalla stazione, la linea inizia il suo percorso iniziando una discesa con una pendenza del 2,5 % sino ad arrivare nella parte sinistra, dove tra gallerie,boschi e nuraghi si esce in curva e si arriva ad una piccola stazione a due binari piu' un tronchino per le merci, dopo di che la scena sparisce nuovamente in galleria e da li via verso la stazione nascosta.
L'armamento ho intenzione di utilizzare il roco-geoline Cod 83 che ho usato per la stazione già esistente e che andrò a recuoerare.

Tappa finale del viaggio, la stazione nascosta, sotto la stazione di testa e anch'essa di testa.
Sarà composta da quattro binari e avrà nei due binari esterni due deviatoi per prmettere il giro macchina ai rari convogli non reversibili.

Ora vi allego i progetti della stazione nascosta e della stazione di transito piu' la stazione di testa e la zona rimessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabio_lucarelli

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da fabio_lucarelli »

Sostanzialmente la stazione di testa è rimasta la stessa,i primi tre binari solo automotrici o reversibili,ma non riesci proprio,per questioni di spazio,a fare un cappietto o un osso di cane?
almeno avresti una continuità di circolazione,vabbè che con i tuoi convogli,forse è inutile :roll:
Avatar utente
Luigi Corvini
Socio G.F.T.
Messaggi: 971
Iscritto il: 24/10/2011, 22:48
Località: Fara in Sabina

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da Luigi Corvini »

l'idea mi piace...e mi piace pure lo spazio che hai a disposizione :))))
sulla stazione nascosta hai provato a vedere se riesci ad aggiungere un altro binario? magari ci puoi parcheggiare qualche treno in più
nell'altra stazione potrei consigliarti un paio di modifiche, per renderla più funzionale...assomiglia a quella che ha fatto fabio...aoh vi ho sgamato avete copiato :)))) :)))) :)))) :)))) (naturalmente scherzo!)
bello comunque!!! mi piace assai!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

ps: complimenti anche per quello vecchio, molto bello!!!
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da valerio v. »

Ciao Luigi, tutti i consigli e critiche sono ben accette, mica mi offendo.... :))))
Grazie per i complimenti :))))

Riguardo alla stazione nascosta penso di si, dovrei poter aggiungere un altro binario, ma devo misurare bene lo spazio in larghezza in quanto solo una parte della vecchia struttura viene demolita e riportata da un altra parte. :blink:

:oops: hahhhah per quanto riguarda la stazione di testa, si hai ragione, ci sono delle grosse affinità con il progetto di Fabio, in effetti non ricordo il periodo, ma dopo aver presentato il mio progetto, Fabio, mi disse che gli piaceva molto e che ne avrebbe preso degli spunti per il suo... in ogni caso io non mi offendo e neppure lui se uno o l'altro ha scopiazato...... :-))))))))))))

P.S. Luigi, tieni presente che per la stazione di testa ho già tutto l'armamento che vedi in questo progetto, dunque attento ale modifiche che mi vorresti far fare....

Naturalmente scherzo... :blink: sono curioso di sapere le tue modifiche, le attendo trepidante... :yahoo:
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da valerio v. »

fabio_lucarelli ha scritto:Sostanzialmente la stazione di testa è rimasta la stessa,i primi tre binari solo automotrici o reversibili,ma non riesci proprio,per questioni di spazio,a fare un cappietto o un osso di cane?
almeno avresti una continuità di circolazione,vabbè che con i tuoi convogli,forse è inutile :roll:

Si Fabio, non sono stato ad impazzirmi a rifare anche la stazione , avevo già preso tutto l'occorrente.

Per quanto riguarda il cappio non so, forse potrei fare qualcosa da inserire all'occorrente sotto alla stazione nascosta, qualcosa come ha fatto Giorgio di tic, ma in ogni caso ti ricordo, ma lo sai , che il mio parco è composto principalmente da Aln 668, da Aln 501-502 , da d445 è mdvc TD reversibile e a breve, spero , dalle Aln 663. :blink:
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da valerio v. »

Vista la giornata da tormenta e dopo una mattinata passata al DLF di Oristano per una mostra di foto e del plastico modulare sardo, ho dedicato il pomeriggio ad iniziare a smantellare la vecchia stazione nascosta, tutta composta da binari roco-geoline.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio v.
G.F.T. Supporter
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/10/2012, 16:00
Località: Macomer ( NU )

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da valerio v. »

Aggiornamento :
Ciao a tutti, oggi ho iniziato la posa in opera dell'armamento della stazione nascosta e cosi come consigliato da Luigi, l'ho creata a cinque ( 5 ) binari.

Come si puo' notare, lo spazio d'ingombro sul 2° binario, consente ad un convoglio regionale di 4 carrozze, di avere lo spazio sufficente per staccare eventualmente la locomotiva e riportarla in testa al convoglio.

Il 2° binario è provisto alla fine di uno sganciatore elettromagnetico per agevolare tale manovra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: Il mio plastico, nella terra dei "nuraghi"

Messaggio da mauro »

posso espiremere la mia invidia? :_((((
Rispondi