Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Raccolta di informazioni e schemi elettrici.
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da Marco De Angelis »

Autore: Antonio Trissa:

Spesso per la gestione in automatico dei nostri treni c’è bisogno di installare lungo il binario dei dispositivi di rilevazione del passaggio dei convogli. Uno dei sistemi più semplici da posare e pratici da adottare è l’uso dei contatti reed , (o contatti magnetici) sono in pratica delle ampolline di vetro contenenti un contattino metallico che all’accostarsi di un magnete si chiude comandando la bobina di un piccolo relè impulsivo che ci da una chiusura di uno o più contatti di potenza, adatti alla gestione delle varie situazioni elettriche del nostro plastico.
Queste ampolline di vetro si trovano in commercio nei negozi di elettronica, ma hanno il grave difetto di essere fragilissime e costosette mi pare intorno ai 2 o 3 euro, devono essere inoltre “rivestite”, dotate di fili saldati alle estremità e trattate con tutti i riguardi per la loro estrema fragilità.(basta piegare con po’ più di forza uno dei reofori e l’ampollina si spezza.
Per aggirare l’ostacolo mi sono servito di “contatti reed” che in commercio vengono usati per gli impianti di allarme . Sono in pratica “ampolline inserite in un contenitore di plastica cilindrico affogate in una resina protettiva già provviste di filatura.
Sono venduti in pacchetti da dieci pezzi con le relative calamite,(intorno ai sedici euro), nei negozi che trattano articoli di elettronica o elettrotecnica oppure negozi specializzati per allarmi. Le calamite però, non sono molto adatte, al nostro scopo anche se devo dire che in un paio di modelli le ho montate; (sono troppo ingombranti ed essendo cilindriche poco si prestano per i nostri scopi), quelle le prelevo dai blocchetti magnetici che reggono gli sportelli degli armadi,… detti blocchetti sono venduti in tutti i negozi di ferramenta o brico, la calamitina è inserita in un “blocchetto” di plastica insieme a due piastrine di ferro dolce e si può recuperare tagliando la plastica e liberandola, è di ferrite rettangolare dello spessore di circa 3mmm e delle dimensioni di 2cm x1cm ………adattissima da incollare sotto i locomotori, tra l'altro ha una potenza notevole. I cilindretti contenenti i reed sono di plastica bianca……. per usarli, io procedo in questo modo: con un disco abrasivo (sul dremell) taglio il contenitore di plastica longitudinalmente con molta attenzione (non affondando), stacco delicatamente l'involucro e prendo la parte interna che è un cilindretto di colla plastificata che contiene affogata, l'ampollina di vetro reed, in questo modo si ha un tondino di 6cm di diametro dotato di 4 fili bianchi, due vanno eliminati sono quelli "della protezione antitaglio per gli allarmi “TAMPER" gli altri due quelli che vanno all'ampolla sono quelli da usare. Il sensore va posto verticale tra le traversine facendo un foro con una punta da 6mm ……fissato con un po' di colla o con della plastilina intorno (se si vuole una sua facile possibile sostituzione) .. Nella parte superiore del binario si vede (a filo un piccolo dischetto trasparente che può essere facilmente mascherato con del nero o con una spruzzatina di erbetta. A questo punto basta dotare le motrici di un magnete sottostante ed il gioco è fatto.
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
Dario Romani
Appassionato
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/03/2012, 12:58

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da Dario Romani »

Dunque, hai scritto:
"...in questo modo si ha un tondino di 6cm di diametro dotato di 4 fili bianchi, due vanno eliminati sono quelli della protezione antitaglio per gli allarmi “TAMPER" gli altri due quelli che vanno all'ampolla sono quelli da usare..."

Mi ha messo paura quella misura da 6 cm, poi ho capito che è stato un lapsus, sono 6 mm, tant'è vero che usi la punta di trapano da 6 mm.

Ma i due fili bianchi da eliminare come si distinguono dagli altri due?
Hanno un cartellino?
O si riesce a vedere l'ampolla?
Grazie fin d'ora per le precisazioni. L'argomento è interessante.
Ciao da Dario Romani
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Dario Romani
Appassionato
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/03/2012, 12:58

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da Dario Romani »

P.S.
Saluti ed auguri a tutti i Soci ed Amici.
Entro in digiuno da computer ed internet fino a Mercoledì 11 aprile.
Vado al mare!
Buona Pasqua
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da massimo raimondi »

Dario Romani ha scritto:P.S.
Saluti ed auguri a tutti i Soci ed Amici.
Entro in digiuno da computer ed internet fino a Mercoledì 11 aprile.
Vado al mare!
Buona Pasqua
Buona Pasqua anche a te
a presto
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
fabio_lucarelli

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da fabio_lucarelli »

Dario Romani ha scritto:Ma i due fili bianchi da eliminare come si distinguono dagli altri due?
Hanno un cartellino?
la soluzione più sicura è.prendere il tester,selezioni Ohm metti i puntali su due fili bianchi e passi un magnete sull'ampolla,se hai continuità,tagli i restanti,altrimenti continui a provare spostando un solo puntale fino a trovare i due che ti occorrono,
ciao e buona pasqua
Avatar utente
Dario Romani
Appassionato
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/03/2012, 12:58

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da Dario Romani »

Grazie per le precisazioni. Prendo nota.
Ciao da Dario Romani
trissa
Appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/02/2012, 20:38

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da trissa »

Ragazzi sono Antonio Trissa vorrei sapere perchè da un po' di tempo sul forum appaiono.... miei post.....completamente scritti progettati e pensati da me a nome di Marco De Angelis, non che la cosa mi interessi più di tanto, ma non mi sembra corretto.....addirittura è un copia ed incolla di cose che postai sul vecchio sito gft.
Vi invito a togliere ciò che è mio, oppure a dichiarare onestamente chi lo ha postato. Scusatemi ma ci sono rimasto male.
Antonio.
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da massimo raimondi »

trissa ha scritto:Ragazzi sono Antonio Trissa vorrei sapere perchè da un po' di tempo sul forum appaiono.... miei post.....completamente scritti progettati e pensati da me a nome di Marco De Angelis, non che la cosa mi interessi più di tanto, ma non mi sembra corretto.....addirittura è un copia ed incolla di cose che postai sul vecchio sito gft.
Vi invito a togliere ciò che è mio, oppure a dichiarare onestamente chi lo ha postato. Scusatemi ma ci sono rimasto male.
Antonio.
Antonio,
è un piacere rivederti qui da noi anche se per una "tirata di orecchie" ...

la spiegazione l'hai individuata ed stata fatta da Marco ti assicuro senza malizia ... è accaduto anche per i miei post ... è dovuta alla migrazione dal vecchio sito che essendo "free" non prevedeva nessuna funzionalità di export dei post ed è stato fatto tutto manualmente dall'amministratore (Marco appunto) che ha riportato nel nuovo sito e forum i post più significativi tra cui i tuoi. Proprio come dici ... copia ed incolla specialmente per quegli utenti che non si erano al tempo riscritti sul nuovo forum. E' così da più di 2 anni or sono.
Mi dispiace dell'equivoco ma sopratutto che tu ci sia rimasto male . Spero che tu possa deliziare anche noi postando anche qui i tuoi lavori.
a presto
Massimo

@Marco: per piacere aggiungi sui post di Antonio il riferimento all'autore.
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da Marco De Angelis »

massimo raimondi ha scritto:
trissa ha scritto:Ragazzi sono Antonio Trissa vorrei sapere perchè da un po' di tempo sul forum appaiono.... miei post.....completamente scritti progettati e pensati da me a nome di Marco De Angelis, non che la cosa mi interessi più di tanto, ma non mi sembra corretto.....addirittura è un copia ed incolla di cose che postai sul vecchio sito gft.
Vi invito a togliere ciò che è mio, oppure a dichiarare onestamente chi lo ha postato. Scusatemi ma ci sono rimasto male.
Antonio.
Antonio,
è un piacere rivederti qui da noi anche se per una "tirata di orecchie" ...

la spiegazione l'hai individuata ed stata fatta da Marco ti assicuro senza malizia ... è accaduto anche per i miei post ... è dovuta alla migrazione dal vecchio sito che essendo "free" non prevedeva nessuna funzionalità di export dei post ed è stato fatto tutto manualmente dall'amministratore (Marco appunto) che ha riportato nel nuovo sito e forum i post più significativi tra cui i tuoi. Proprio come dici ... copia ed incolla specialmente per quegli utenti che non si erano al tempo riscritti sul nuovo forum. E' così da più di 2 anni or sono.
Mi dispiace dell'equivoco ma sopratutto che tu ci sia rimasto male . Spero che tu possa deliziare anche noi postando anche qui i tuoi lavori.
a presto
Massimo




@Marco: per piacere aggiungi sui post di Antonio il riferimento all'autore.
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Contatti reed per BLOCCO AUTOMATICO

Messaggio da Marco De Angelis »

Marco De Angelis ha scritto:
massimo raimondi ha scritto:
trissa ha scritto:Ragazzi sono Antonio Trissa vorrei sapere perchè da un po' di tempo sul forum appaiono.... miei post.....completamente scritti progettati e pensati da me a nome di Marco De Angelis, non che la cosa mi interessi più di tanto, ma non mi sembra corretto.....addirittura è un copia ed incolla di cose che postai sul vecchio sito gft.
Vi invito a togliere ciò che è mio, oppure a dichiarare onestamente chi lo ha postato. Scusatemi ma ci sono rimasto male.
Antonio.
Antonio,
è un piacere rivederti qui da noi anche se per una "tirata di orecchie" ...

la spiegazione l'hai individuata ed stata fatta da Marco ti assicuro senza malizia ... è accaduto anche per i miei post ... è dovuta alla migrazione dal vecchio sito che essendo "free" non prevedeva nessuna funzionalità di export dei post ed è stato fatto tutto manualmente dall'amministratore (Marco appunto) che ha riportato nel nuovo sito e forum i post più significativi tra cui i tuoi. Proprio come dici ... copia ed incolla specialmente per quegli utenti che non si erano al tempo riscritti sul nuovo forum. E' così da più di 2 anni or sono.
Mi dispiace dell'equivoco ma sopratutto che tu ci sia rimasto male . Spero che tu possa deliziare anche noi postando anche qui i tuoi lavori.
a presto
Massimo




@Marco: per piacere aggiungi sui post di Antonio il riferimento all'autore.
Antonio, confermo quanto già ti ha risposto Massimo
Ho Provveduto ad aggiungere il tuo nominativo.
Sappi che non è stato fatto con intenzione, ci mancherebbe Antonio :blink:
Sai bene quanta stima ho nei tuoi confronti...e non solo io :firends:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Rispondi