Circuito di accelerazione (partenza inerziale)

Raccolta di informazioni e schemi elettrici.
Rispondi
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Circuito di accelerazione (partenza inerziale)

Messaggio da Marco De Angelis »

Questo post è dedicato a chi ancora come me vuole vedere girare in modo automatico i propri treni. Sottopongo alla vostra attenzione degli schemi elettronici da me costruiti per la gestione in analogico di un plastico, sono tutti schemi assemblati su basette millefori, assolutamente testati e funzionanti , in quanto in uso sul mio plastico. Ho optato per schemi molto semplici , con pochissimi componenti elettronici, ma perfettamente funzionanti proprio per semplicità di esercizio e di costruzione, manno mano siccome sono molti li illustrerò , cercando di dare la spiegazione il più esauriente possibile sul loro funzionamento. Inutile dire che poi starà ad ognuno di voi trovare la giusta collocazione ed il giusto uso per la gestione del vostro plastico.

Circuito di accelerazione


Questo semplice circuitino, ricavato da "accensione graduale di una lampada di cortesia" può essere usato per la partenza graduale di un convoglio fermo in stazione , il suo comando può avvenire con la semplice chiusura di un interruttore, o con la chiusura di un contatto di relè che da il verde ad un semaforo. Il convoglio parte in modo inerziale, anche se in linea è presente una tensione continua costante. Seguire lo schema riportato con i vari sezionamenti.

FIG. 1
Immagine


Lo stesso schema , ma con in più il circuito per il funzionamento dei semafori, lo stesso relè a doppio contatto comanda il ROSSO O VERDE e la partenza graduale, i semafori sono costruiti con "led bicolore a due piedini" basta invertire la polarità - e + ed il led cambia colore ( vedi il post sul funzionamento di un led bicolore usando due soli fili) fig. 2

FIG: 2
Immagine



figura 3
Schema di funzionamento del semaforo con led bicolore a due piedini.

FIG. 3



Immagine
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Rispondi