Batteria per CAM
- Giovanni Paciello
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Batteria per CAM
Ciao a tutti, ho preparato la batteria per la cam per risolvere il problema della scarsa autonomia che avevamo con le precedenti batterie da 9V che duravano poco e avevano un alto costo.
Prima di tutto ho sacrificato un vecchio carro di quando ero bambino perché mi serviva prendere la corrente dalle ruote e questo aveva già le lamelle pronte Per alimentare la nostra cam ho preso 8 batterie stilo NiMh per un totale di 9,6 V, posizionando i vari componenti componenti, il carro si è rivelato corto e così ho dovuto segare e fare una prolunga Questo è il carro completo di tutta la parte elettrica un giro sulla bilancia ci indica il peso non indifferente di circa 300g. Vediamo come funziona.
Per caricare si mette il carro su un tronchino alimentato in alternata minimo 12 V, in continua minimo 13V e almeno 500/600 mA (considerato che la carica si protrae per alcune ore e si può scaldare il trasformatore). Ho provato con un alimentatore di un PC portatile da 16V senza nessun problema, comunque come massimo non andrei sopra i 18V per non bruciare il condensatore che è da 25V e far scaldare troppo i componenti del circuito.
Sotto il carro c’è uno switch, si seleziona e si accende il led rosso che indica che la carica è in corso, dopo qualche minuto l’aletta di raffreddamento nera diventa calda.
L’integrato che regola la corrente è un LM317 di uso universale e purtroppo non sente la fine carica.
Quindi il tempo di ricarica va trovato sperimentalmente, non sappiamo neppure fino a quando la cam funziona mentre la batteria inizia a scaricarsi.
Un buon inizio potrebbe essere quello di attendere che la cam smette di funzionare e partire con una carica di 2/3 ore per vedere se è sufficiente, comunque se vi dimenticate le batterie in carica per tutta una notte c’è il serio rischio di trovare tutto bruciato, poi non dite che non vi avevo avvisato!
Al termine della carica si sposta lo switch e si accende il led verde per segnalare che è interrotta la carica e la corrente delle batterie va verso il connettore di uscita direzione loco Il led verde indica anche in maniera approssimativa la carica residua, perché si affievolisce man mano che cala la tensione.
Quando si ripone il carro nella scatola anche se lo si scollega dalla loco, è bene spostare lo switch per spegnere il led verde che altrimenti continua ad assorbire corrente inutilmente.
Collegamento del carro alla loco e prova di funzionamento con la TV OK! Già che c’ero ho dato una sistemata anche all’interno della loco.
Ora la parte elettrica è completa e passo il carro a qualcuno del reparto carrozzeria per renderlo presentabile, magari ci potrebbe dare una mano anche mauretto!!!
Tenete presente che le due testate devono rimanere aperte per il raffreddamento dei componenti.
Sono a disposizione per eventuali domande a patto che nessuno mi chieda perché la cam non può essere alimentata mentre il treno gira!!!!!!
saluti
giogio
Prima di tutto ho sacrificato un vecchio carro di quando ero bambino perché mi serviva prendere la corrente dalle ruote e questo aveva già le lamelle pronte Per alimentare la nostra cam ho preso 8 batterie stilo NiMh per un totale di 9,6 V, posizionando i vari componenti componenti, il carro si è rivelato corto e così ho dovuto segare e fare una prolunga Questo è il carro completo di tutta la parte elettrica un giro sulla bilancia ci indica il peso non indifferente di circa 300g. Vediamo come funziona.
Per caricare si mette il carro su un tronchino alimentato in alternata minimo 12 V, in continua minimo 13V e almeno 500/600 mA (considerato che la carica si protrae per alcune ore e si può scaldare il trasformatore). Ho provato con un alimentatore di un PC portatile da 16V senza nessun problema, comunque come massimo non andrei sopra i 18V per non bruciare il condensatore che è da 25V e far scaldare troppo i componenti del circuito.
Sotto il carro c’è uno switch, si seleziona e si accende il led rosso che indica che la carica è in corso, dopo qualche minuto l’aletta di raffreddamento nera diventa calda.
L’integrato che regola la corrente è un LM317 di uso universale e purtroppo non sente la fine carica.
Quindi il tempo di ricarica va trovato sperimentalmente, non sappiamo neppure fino a quando la cam funziona mentre la batteria inizia a scaricarsi.
Un buon inizio potrebbe essere quello di attendere che la cam smette di funzionare e partire con una carica di 2/3 ore per vedere se è sufficiente, comunque se vi dimenticate le batterie in carica per tutta una notte c’è il serio rischio di trovare tutto bruciato, poi non dite che non vi avevo avvisato!
Al termine della carica si sposta lo switch e si accende il led verde per segnalare che è interrotta la carica e la corrente delle batterie va verso il connettore di uscita direzione loco Il led verde indica anche in maniera approssimativa la carica residua, perché si affievolisce man mano che cala la tensione.
Quando si ripone il carro nella scatola anche se lo si scollega dalla loco, è bene spostare lo switch per spegnere il led verde che altrimenti continua ad assorbire corrente inutilmente.
Collegamento del carro alla loco e prova di funzionamento con la TV OK! Già che c’ero ho dato una sistemata anche all’interno della loco.
Ora la parte elettrica è completa e passo il carro a qualcuno del reparto carrozzeria per renderlo presentabile, magari ci potrebbe dare una mano anche mauretto!!!
Tenete presente che le due testate devono rimanere aperte per il raffreddamento dei componenti.
Sono a disposizione per eventuali domande a patto che nessuno mi chieda perché la cam non può essere alimentata mentre il treno gira!!!!!!
saluti
giogio
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Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
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- Marco De Angelis
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Re: R: Batteria per CAM
Ottimo lavoro chiccoooo
Ora é da gustarselo sul plastico
LG L7 mobile
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- massimo raimondi
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Re: Batteria per CAM
... zitto zitto ... gatto gatto ...
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Re: Batteria per CAM
Ammazza che lavorone......
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
- mauro
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Re: Batteria per CAM
bel lavoro! ma le cam vanno tutte alimentate separatamente dal binario di solito?
pensavo prendessero alimentazione dal binario.
se volete mi posso divertire con la cassa, non ho problemi, anzi mi ci diverto pure con queste cose
pensavo prendessero alimentazione dal binario.
se volete mi posso divertire con la cassa, non ho problemi, anzi mi ci diverto pure con queste cose
- Giovanni Paciello
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Re: Batteria per CAM
grazie mauro, ho lasciato tutto in sede, vediamo se qualcuno che abita dalle tue parti ti può far pervenire il carro.
nel frattempo ho fatto una prova dinamica sul plastico e sono emersi dei problemi, la loco slitta.
una possibile soluzione sarebbe di mettere qualche anello di aderanza (chi ne ha qualcuno da provare?) e di aumentare il peso con una zavorra.
poi, non so perchè cristiano a suo tempo ha eliminato il gancio dal carrello, ma visto il peso da trainare bisognerebbe ripristinarlo.
saluti.
giogio
nel frattempo ho fatto una prova dinamica sul plastico e sono emersi dei problemi, la loco slitta.
una possibile soluzione sarebbe di mettere qualche anello di aderanza (chi ne ha qualcuno da provare?) e di aumentare il peso con una zavorra.
poi, non so perchè cristiano a suo tempo ha eliminato il gancio dal carrello, ma visto il peso da trainare bisognerebbe ripristinarlo.
saluti.
giogio
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
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- mauro
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Re: Batteria per CAM
gli anelli di aderenza puoi farli dalla guaina termoresistente. la tagli a fettine, la infili e la porti a misura scaldandola.
piuttosto non sarà che devi solo zavorrare di più la loco o verificare il bilancio della zavorra attuale?
piuttosto non sarà che devi solo zavorrare di più la loco o verificare il bilancio della zavorra attuale?
- massimo raimondi
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Re: Batteria per CAM
Il carretto lo porto in ufficio ad Andrea così te lo porta ...
- Gabriele Rocchi
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Re: Batteria per CAM
Ottimo lavoro!!
Bravo Giovanni!!
Bravo Giovanni!!