Batteria per CAM

Raccolta di informazioni e schemi elettrici.
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Batteria per CAM

Messaggio da Giovanni Paciello »

Ciao a tutti, ho preparato la batteria per la cam per risolvere il problema della scarsa autonomia che avevamo con le precedenti batterie da 9V che duravano poco e avevano un alto costo.

Prima di tutto ho sacrificato :_(((( un vecchio carro di quando ero bambino
1carro_1024x576.jpg
perché mi serviva prendere la corrente dalle ruote e questo aveva già le lamelle pronte
2carrello_1024x576.jpg
Per alimentare la nostra cam ho preso 8 batterie stilo NiMh per un totale di 9,6 V, posizionando i vari componenti componenti, il carro si è rivelato corto
3posi_1024x576.jpg
e così ho dovuto segare e fare una prolunga
4taglio_1024x576.jpg
Questo è il carro completo di tutta la parte elettrica
5finito_1024x576.jpg
un giro sulla bilancia ci indica il peso non indifferente di circa 300g.
6peso_1024x576.jpg
Vediamo come funziona.
Per caricare si mette il carro su un tronchino alimentato in alternata minimo 12 V, in continua minimo 13V e almeno 500/600 mA (considerato che la carica si protrae per alcune ore e si può scaldare il trasformatore). Ho provato con un alimentatore di un PC portatile da 16V senza nessun problema, comunque come massimo non andrei sopra i 18V per non bruciare il condensatore che è da 25V e far scaldare troppo i componenti del circuito.

Sotto il carro c’è uno switch, si seleziona e si accende il led rosso
7rosso_1024x576.jpg
che indica che la carica è in corso, dopo qualche minuto l’aletta di raffreddamento nera diventa calda.

L’integrato che regola la corrente è un LM317 di uso universale e purtroppo non sente la fine carica.
Quindi il tempo di ricarica va trovato sperimentalmente, non sappiamo neppure fino a quando la cam funziona mentre la batteria inizia a scaricarsi.
Un buon inizio potrebbe essere quello di attendere che la cam smette di funzionare e partire con una carica di 2/3 ore per vedere se è sufficiente, comunque se vi dimenticate le batterie in carica per tutta una notte c’è il serio rischio di trovare tutto bruciato, poi non dite che non vi avevo avvisato!

Al termine della carica si sposta lo switch e si accende il led verde per segnalare che è interrotta la carica e la corrente delle batterie va verso il connettore di uscita direzione loco
8verde_1024x576.jpg
Il led verde indica anche in maniera approssimativa la carica residua, perché si affievolisce man mano che cala la tensione.
Quando si ripone il carro nella scatola anche se lo si scollega dalla loco, è bene spostare lo switch per spegnere il led verde che altrimenti continua ad assorbire corrente inutilmente.

Collegamento del carro alla loco
9conloco_1024x576.jpg
e prova di funzionamento con la TV OK! :D
10test_1024x576.jpg
Già che c’ero ho dato una sistemata anche all’interno della loco.

Ora la parte elettrica è completa e passo il carro a qualcuno del reparto carrozzeria per renderlo presentabile, magari ci potrebbe dare una mano anche mauretto!!! :help:

Tenete presente che le due testate
11testa1_1024x576.jpg
12testa2_1024x576.jpg
devono rimanere aperte per il raffreddamento dei componenti.

Sono a disposizione per eventuali domande a patto che nessuno mi chieda perché la cam non può essere alimentata mentre il treno gira!!!!!! :shock:

saluti
giogio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: R: Batteria per CAM

Messaggio da Marco De Angelis »

Ottimo lavoro chiccoooo
Ora é da gustarselo sul plastico

LG L7 mobile
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: Batteria per CAM

Messaggio da massimo raimondi »

... zitto zitto ... gatto gatto ... :clap: :clap: :clap:
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
cristiano galvagno
Socio G.F.T.
Messaggi: 816
Iscritto il: 24/10/2011, 8:49
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria per CAM

Messaggio da cristiano galvagno »

GRANDE GIO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
membro GFTartaruga
http://h0mania.jimdo.com
Avatar utente
Giuseppe Abbatepaolo
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 797
Iscritto il: 25/10/2011, 23:05

Re: Batteria per CAM

Messaggio da Giuseppe Abbatepaolo »

Ammazza che lavorone......

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. Anonimo
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: Batteria per CAM

Messaggio da mauro »

bel lavoro! ma le cam vanno tutte alimentate separatamente dal binario di solito?
pensavo prendessero alimentazione dal binario.

se volete mi posso divertire con la cassa, non ho problemi, anzi mi ci diverto pure con queste cose
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria per CAM

Messaggio da Giovanni Paciello »

grazie mauro, ho lasciato tutto in sede, vediamo se qualcuno che abita dalle tue parti ti può far pervenire il carro.

nel frattempo ho fatto una prova dinamica sul plastico e sono emersi dei problemi, la loco slitta.
una possibile soluzione sarebbe di mettere qualche anello di aderanza (chi ne ha qualcuno da provare?) e di aumentare il peso con una zavorra.
poi, non so perchè cristiano a suo tempo ha eliminato il gancio dal carrello, ma visto il peso da trainare bisognerebbe ripristinarlo.
saluti.
giogio
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: Batteria per CAM

Messaggio da mauro »

gli anelli di aderenza puoi farli dalla guaina termoresistente. la tagli a fettine, la infili e la porti a misura scaldandola.
piuttosto non sarà che devi solo zavorrare di più la loco o verificare il bilancio della zavorra attuale?
Avatar utente
massimo raimondi
Socio G.F.T.
Messaggi: 1874
Iscritto il: 23/10/2011, 23:36
Località: Roma S. Paolo

Re: Batteria per CAM

Messaggio da massimo raimondi »

Il carretto lo porto in ufficio ad Andrea così te lo porta ...
Massimo Raimondi
Associazione GFTartaruga Onlus
http://www.gftartaruga.it
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Messaggi: 778
Iscritto il: 23/10/2011, 23:17
Località: Roma

Re: Batteria per CAM

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Ottimo lavoro!!
Bravo Giovanni!!
Rispondi