UPS dentro le loco

Tutte le nostre esperienze, dubbi e perplessità verso la nuova frontiera del modellismo.
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

UPS dentro le loco

Messaggio da Giovanni Paciello »

ciao a tutti, ho provato a metter un UPS dentro una loco per migliorare la marcia in digitale.
per chi vuole approfondire la teoria di funzionamento, basta scrivere despx in un qualsiasi motore di ricerca e sarete indirizzati nel sito dove troverete tutte le spiegazioni del caso.
Io sono partito da una Lima D342 non provvista di presa nem.
c'è da dire che il modello di per se non è il massimo come captazione di corrente, infatti ha i contatti solo su un carrello, e questo è l'ideale per testare il funzionamento dell'UPS.
DSCN4016_1039x585_894x503.jpg
questo è il necessario, una resistenza, un diodo e il componemte più importante ovvero il condensatore.
sono riuscito a mettere il più grande di questi da 2200uF.
DSCN4023_1039x585_894x503.jpg
ho tolto il vecchio stampato e ho ritagliato a misura una basetta millefori.
per fare entrare il condensatore ho ideato una basetta a "due piani" in maniera che con la maggiore altezza non ci sia interferenza fra il condensatore e il carrello.
lo spinotto nem entra perfettamente a misura con i fori dello stampato
DSCN4032_1039x585_894x503.jpg
ho preso un decoder dove si poteva facilmente saldare la massa sul condensatore, la scelta è caduta su un ESU basic.
qui si vede il filo verde saldato sul condensatore del decoder
DSCN7141_1039x585_894x503.jpg
questo è il risultato finale
DSCN7137_1039x585_894x503.jpg
alla prossima riunione operativa lo proveremo sul nostro modulare.
saluti
giogio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Messaggi: 778
Iscritto il: 23/10/2011, 23:17
Località: Roma

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Ottimo lavoro Giovanni!!

Sono proprio curioso di vedere il comportamento!!
Ottima guida!!
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Marco De Angelis »

Ah però...bel lavoro Giovanni...son curioso di testarlo sul modulare :clap: :clap:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da mauro »

cioè il condensatore non fa perdere corrente al decoder e quindi non ci fa smadonnare (soprattutto se sound)??
fabio_lucarelli

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da fabio_lucarelli »

mauro ha scritto:cioè il condensatore non fa perdere corrente al decoder e quindi non ci fa smadonnare (soprattutto se sound)??
esattamente !

la Esu lo fà per i suoi decoder ed è anche utilissimo per l'illuminazione delle carrozze,luci che lampeggiano e si abbassano con i problemi di captazione...

@giovanni bel lavoro ;)
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Giovanni Paciello »

mauro ha scritto:cioè il condensatore non fa perdere corrente al decoder e quindi non ci fa smadonnare (soprattutto se sound)??
ciao mauro, da quello che ho capito (leggendo un po' anche su altri forum) il funzionamento dovrebbe essere il seguente:
nel momento in cui la loco passa su un binario sporco o su uno scambio se c'è un problema di captazione il dec si spegne per alcuni istanti e comunque non ricevendo nessuna istruzione non impartisce nessun comando al motore (che è anch'esso senza corrente).
in questo caso la loco avanza (finchè può) per inerzia sfruttando l'energia meccanica del volano.
questo sisitema consente di mantenere una certa corrente al motore e di fare avanzare la loco oltre l'azione del volano (in attesa che il dec torni a funzionare).
nel caso del dec sonoro, io credo che comunque se c'è una interruzione di corrente, il dec smette di riprodurre il suono.
andrebbe messo un condensatore, in maniera diversa, da qualchealtra parte del dec per non farlo spegnere subito :roll:
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Luigi Corvini
Socio G.F.T.
Messaggi: 971
Iscritto il: 24/10/2011, 22:48
Località: Fara in Sabina

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Luigi Corvini »

infatti su molti decoder c'è la possibilità di inserire i condensatori direttamente nel decoder. finora però, come abbiamo visto anche con giovanni tempo fa, sui decoder zimo ci sono già delle piazzolette su cui saldare i due fili dell'UPS, mentre sugli altri decoder bisogna andare a cercare i punti giusti, non sempre segnalati sulle istruzioni
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Giovanni Paciello »

visto che c'ero, ho sistemato anche una oskar d341.
ho messo il porta altoparlante che ho usato come appoggio per il condensatore.
questa volta ho usato una capacità di 470uF anche perchè questa loco ha già di suo una buona captazione (comunque non c'è poi molto spazio dentro le loco, anche se può sembrare il contrario poi non si richiude facilmente in altezza).
il dec è sempre lo stesso ESU basic, perchè che ha il punto da saldare facilmente accessibile.
d341.JPG
anche questa la proveremo sul modulare alla prossima riunione operativa.
saluti
giogio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1343
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Giovanni Paciello »

ciao a tutti ho, vediamo come ho piazzato un UPS dentro una HR D341 5001.

lo spazio all'interno non è molto, lo stampato occupa quasi tutta la lunghezza della loco (escluse le cabine).
ai lati si vedono alcune piste dedicate ai led che non sono usate, probabilmente questo stampato è usato anche per altre loco che hanno i led rossi.
1HPIM1981_792x600.jpg
ho pensato di usare uno di questi punti per saldare e ancorare meccanicamente il condensatore, per assicurare l'isolamento elettrico ho interrotto una pista come si vede nel cerchietto nella foto.
2DSCN7287_800x450_800x450.jpg
in questo modo sono riuscito a mettere due condensatori da 330uF.
il dec è il solito esu basic, ottimo per fare queste elaborazioni perchè ha il condensatore on board dove va saldato il filo in una posizione molto comoda.
qui si vedono anche il diodo e la resistenza di protezione
3DSCN7294_800x450.jpg
infine una bella nastrata per tenere tutto a posto ed evitare contatti accidentali
4DSCN7295_800x450.jpg
ora la loco è pronta per correre sul modulare.
alla prossima...... :D

per i moderatori: sto pensando se questa discussione va spostata nella sezione digitale... :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: UPS dentro le loco

Messaggio da Marco De Angelis »

Bel lavoro Giovanni anche qui!
Complimenti :clap: :firends:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Rispondi