Centrale z21...il futuro è qui

Tutte le nostre esperienze, dubbi e perplessità verso la nuova frontiera del modellismo.
Rispondi
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da Marco De Angelis »

Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
fabio_lucarelli

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da fabio_lucarelli »

Marco De Angelis ha scritto:Vedere link:

http://www.z21.eu/it/home/index.html

:smileCoool:
bè anche con la ecos si può interagire con ipod e apps,il punto,visto dall'ottica gruppo,è che la vedo dura ad avere una connessione adsl nelle manifestazioni....
e poi nel tuo box?
almeno io in cantina mi sono portato una cat5 direttamente da casa :mrgreen:
bisognerebbe vedere se si potrà connettere ad un pc,creare una lan virtuale e convincere ipod che sia una wirless :roll:
Avatar utente
Marco De Angelis
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 3527
Iscritto il: 24/10/2011, 8:35
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da Marco De Angelis »

fabio_lucarelli ha scritto:
Marco De Angelis ha scritto:Vedere link:

http://www.z21.eu/it/home/index.html

:smileCoool:
bè anche con la ecos si può interagire con ipod e apps,il punto,visto dall'ottica gruppo,è che la vedo dura ad avere una connessione adsl nelle manifestazioni....
e poi nel tuo box?
almeno io in cantina mi sono portato una cat5 direttamente da casa :mrgreen:
bisognerebbe vedere se si potrà connettere ad un pc,creare una lan virtuale e convincere ipod che sia una wirless :roll:
...prossimamente utilizzerò i sitemi Devolo per connetermi alla rete di casa tramite linea elettrica :megusta:
Marco De Angelis " Mr. Scenic"



EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Avatar utente
mauro
E' ora che fai un modulo
Messaggi: 962
Iscritto il: 26/10/2011, 0:10

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da mauro »

io uso un sistema Antani collegato ad un amo invece che alla rete. Al wirless preferisco il fitness ma siccome è faticoso ho fatto lo switch con la bitch...
fabio_lucarelli

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da fabio_lucarelli »

Marco De Angelis ha scritto:
fabio_lucarelli ha scritto:
Marco De Angelis ha scritto:Vedere link:

http://www.z21.eu/it/home/index.html

:smileCoool:
bè anche con la ecos si può interagire con ipod e apps,il punto,visto dall'ottica gruppo,è che la vedo dura ad avere una connessione adsl nelle manifestazioni....
e poi nel tuo box?
almeno io in cantina mi sono portato una cat5 direttamente da casa :mrgreen:
bisognerebbe vedere se si potrà connettere ad un pc,creare una lan virtuale e convincere ipod che sia una wirless :roll:
...prossimamente utilizzerò i sitemi Devolo per connetermi alla rete di casa tramite linea elettrica :megusta:
bà ,l'esperienza che ho di questi sistemi è di trasmissione vocale,di qualche anno fà,spero siano migliorati......
Avatar utente
caimano47
Socio G.F.T.
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/06/2015, 22:32
Località: Caput Mundi

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da caimano47 »

A distanza di 4 anni riprendo questo post,dopo aver utilizzato la Z21 Bianca,quella degli degli start-set di roco. Ebbene la mia esperienza è totalmente positiva:la potenza in uscita di 3,1 Watt permette di gestire comodamente fino a 4 treni,tramite un trasformatore da 50 W in uscita,acquistabile da Kokkologgo su e Bay a 35 euro,ha 3 uscite Xbus ed una bBus per i booster (fino a 4),il Wireless con router TP-Link va alla grande,specie in spazi aperti,la programmazione e la lettura delle CV è semplice,può essere collegata al PC via LAN,NON ha il RailCom,ma non ce ne frega niente visto il costo degli accessori, e,chicca finale,permette di caricare la foto del rotabile personale su un banner a video. L'App è scaricabile su Play Store dal telefonino o dal tablet ( consiglio quest'ultimo per una migliore visualizzazione (non ne serve uno spaziale;io uso un Mediacom 10.1 acquistato su Amazon a 85 euro tutto compreso)Il tutto per meno di 150 euro su eBayDE. Pensiamoci.
OFF Topic MARCO,QUANDO MI CAMBI IL PROFILO DA APPASSIONATO A SOCIO E MI METTI SULL'ELENCO ? (se no Salvatore il Frecciarossa se lo sogna )
Avatar utente
caimano47
Socio G.F.T.
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/06/2015, 22:32
Località: Caput Mundi

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da caimano47 »

Abbiamo provato la z21 bianca a Venturina con ottimi risultati. Nessuna perdita di segnale WiFi, nessun calo di tensione anche con 3 treni sui binari e, nonostante la lunghezza del tracciato,il trasformatore da 36Watt si è rivelato sufficiente. Nulla comunque vieta di utilizzare un trasformatore da 50 Watt,come per la Z21 nera, purché gli stadi finali siano gli stessi,come credo. E qui mi rimetto agli esperti.
Avatar utente
Giovanni Paciello
Socio G.F.T.
Messaggi: 1342
Iscritto il: 24/10/2011, 9:10
Località: Roma
Contatta:

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da Giovanni Paciello »

Ciao a tutti, probabilmente qualcuno si sarà accorto che la Z21 ha dei problemi con gli indirizzi estesi, in pratica non funziona con alcuni indirizzi superiori a 100.

Ho fatto una ricerca in rete su alcuni forum, compreso quelli inglesi e tedeschi, per capire cosa c’è sotto.
Ho scoperto che la Z21 si porta dietro un vecchio limite di programmazione ovvero ha un limite da 1 a 99 per gli indirizzi corti e da 100 a 9999 per gli indirizzi lunghi.
Invece i produttori di alcuni decoder (fra cui Esu) interpretano indirizzi corti come da 1 a 127.

Per questo motivo gli indirizzi fra 100 e 127 possono avere problemi quando vengono spostati da un sistema di un produttore ad un altro.
Soluzione al problema, riprogrammare l'indirizzo con un valore diverso, e per avere la massima compatibilità non utilizzare gli indirizzi da 100 a 127.

Vediamo ora come si programma un indirizzo lungo (o esteso).

Nel nostro caso il primo indirizzo libero dovrebbe essere il 170 (uso il condizionale perche sembra sia complicato pubblicare nel forum gli indirizzi in formato pdf, mentre invece secondo qualcuno sarebbe più semplice crearsi una nuova ulteriore nuova utenza , ma questa è un’altra storia, mah!). :oops:

Allora, il decoder può assumere sia un indirizzo corto che uno lungo ma uno solo per volta.

Scriviamo l'indirizzo 170.....

Per prima cosa abilitiamo il lungo ( e quindi disabilitiamo il corto ) scrivendo
CV29=38
La CV 29 include vari bit che abilitano altrettante funzioni, così facendo abbiamo messo al suo interno
2=128 velocità
4=abilita funzionamento analogico
32=abilita indirizzo lungo
Totale della CV29=2+4+32=38.

Ora andiamo alla CV 17 e scriviamo
CV17=192
Così facendo abilitiamo gli indirizzi estesi fino al 255.

Ora scriviamo l’indirizzo 170 (finalmente), dove? Nella CV18
CV18=170 per indirizzo 170
CV18=171 per indirizzo 171
CV18=172 per indirizzo 172
e così via fino al 255.

Sembra complicato ma è più facile di quello che sembra!

Per indirizzi superiori al 255 la cosa si complica leggermente come di seguito descritto.

Supponiamo di voler scrivere l’indirizzo 270.

Abilitiamo sempre l’esteso con CV29=38

Prendiamo il manuale del decoder e cerchiamo la tabella degli indirizzi estesi.
Ora andiamo alla CV 17 e scriviamo
CV17=193
Così facendo abilitiamo gli indirizzi estesi da 256 fino al 511

Ora scriviamo l’indirizzo 270 nella CV18 (il valore si ricava con una formula guardando la tabella del manuale)
CV18=14 per indirizzo 270
CV18=15 per indirizzo 271
CV18=16 per indirizzo 272
e così via fino al 511

In rete si trovano calcolatori per le CV qui uno di questi

http://www.digitrax.com/support/cv/calculators/

che fa anche tante altre cose ma per il momento ci fermiamo qui. :D
Siccome in Italia non trovavo lavoro, sono andato a fare il metronotte al Polo Nord.
Solo che prima che venisse giorno ho dovuto lavorare sei mesi!
Avatar utente
caimano47
Socio G.F.T.
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/06/2015, 22:32
Località: Caput Mundi

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da caimano47 »

:clap: Grazie del Tutorial Giovanni. Comunque il limite di indirizzo lungo a 99 non è un problema della z21, ma è una caratteristica del sistema DCC della Roco. Si presenta infatti anche col Multimaus e con la Z21 nera.
Avatar utente
caimano47
Socio G.F.T.
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/06/2015, 22:32
Località: Caput Mundi

Re: Centrale z21...il futuro è qui

Messaggio da caimano47 »

Ci sarebbe comunque una soluzione più semplice,ed è quella di programmare di volta in volta le varie macchine digitali presenti sul plastico. Ovvero, se ognuno si noi porta alla mostra X 4 convogli o loco, bastano 40 inirizzi da programmare all'istante in 10 minuti con la Elite o col lokmaus. E ci semplifichiamo la vita. PS per memoria, basta un foglio di carta con i vari indirizzi assegnati a cosa ed a chi. :yahoo:
Rispondi